• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia nuovi germogli pallidi ed avvizziti

Violapais

Aspirante Giardinauta
Abito in condominio. Ho un piccolo giardino ed ho piantato una siepe di photinia su tre lati perché, dando sul cortile interno del condominio stesso, volevo proteggere la mia privacy. A febbraio ho potato la siepe ed ho dato un po' di concime granulare a base di azoto. Le siepi "laterali", che sono anche quelle meglio esposte al sole, hanno risposto bene e sono rigogliosissime. La siepe "frontale" era rimasta rada, con le nuove foglie rosa pallidissimo, ed a fine marzo ho avuto la "geniale" idea di concimarla nuovamente. Ieri mi sono accorta che non solo la situazione non è migliorata, ma i nuovi getti sono diventati neri e si stanno seccando e le foglie si stanno accartocciando. Inoltre, anche parecchie foglie verdi sono diventate rosse e stanno cadendo. Temo sia colpa del troppo concime. :martello2
C'è un modo per "salvarla?"
Ieri ho provato a togliere un po' di terriccio (un paio di centimetri) ai piedi delle piante ed a sostituirlo con della terra nuova (leggera, con pietra pomice all'interno)... posso fare altro? Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

potresti mettere una foto delle piante?
Se hai messo concime a febbraio e poi nuovamente a marzo sicuramente ne hai messo troppo.
Normalmente si cerca di darne meno di quanto consigliato sulla confezione.
Inoltre se le piante sono già in sofferenza il concime non fa' certo bene.
Il problema è che, una volta distribuito sul terreno, il concime viene assorbito dalla pianta e non è possibile toglierlo.
Le foglie danneggiate cadranno da sole e verranno rimpiazzate.
Metti una foto per capire meglio (i problemi potrebbero essere altri) ma credo che, se il problema non è legato ad altri fattori, non ti resta che aspettare per vedere la reazione delle piante.

Ste

Violapais

Aspirante Giardinauta
grazie stefano

Ciao Stefano! Grazie mille per la tua risposta
Stasera scatto un paio di foto e domani le metto on-line. Tu pensi che si salveranno? Mi conviene potarle, a questo punto? Sono ben 15 piante e se devo essere sincera ci tengo anche. :(

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

preferirei vedere le foto prima di esprimermi.
Anche per verificare che non si tratti di qualche malattia fungina (alle photinie comunque è meglio dare una passata di verderame in autunno, prima che inizi a fare freddo, ed in primavera, dopo l'umidità invernale) oppure altro.
Dico della malattia fungina perchè, da come dici, le piante che hanno patito solo quelle in ombra, di conseguenza in posizione più umida e più facilmente attacabili dai funghi.

Ste

Violapais

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!

Ecco le foto delle piante... da lontano e da vicino.
Aspetto commenti, grazie mille!

Ps. mi sembra che in questi due giorni, da quando ho cambiato la terra intendo, non siano peggiorate... però fa anche meno caldo!

DSC05889.jpg DSC05887.jpg DSC05888.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte i germogli che hanno patito, le piante sembrano sane, con foglie verdi e vigorose.
Dai una passata di verderame (in autunno e primavera è sempre consigliato), pota le parti malandate ed aspetta per vedere come le piante reagiscono all'eccesso di concime.