• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia 'Little Red Robin' - Dimensioni e caratteristiche

Chaozj

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho cercato molto in rete per avere maggiori informazioni sulla Photinia nana, ma non sono riuscito a trovare nulla circa le dimensioni massime in altezza e diametro. Mi è parso di capire che questa variante della sorella maggiore cresca più lentamente mantenendo dimensioni molto più contenute, ma non riesco a quantificarle. Io volevo mantenere un altezza inferiore al metro con un diametro non superiore ai 50cm circa. Posso utilizzare questa pianta con potature adeguate?
Inoltre ho inteso che una volta cresciuta risulti molto "compatta", anche se io, non dovendo schermare, ma semplicemente dare un tono di colore, gradirei anche una struttura più leggera.
Infine mi domandavo se questa pianta rustica, tolleri bene anche un clima molto caldo in estate.
Grazie dell'aiuto :)
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, io ho una pianta come la tua da circa un anno, è molto lenta nella crescita. sulle dimensioni non ti so dire con certezza, la mia è circe 60 cm di altezza per una 35-40 ci diametro, ma credo che si mantenga +o- della grandezza che pensi tu. su una cosa son sicura, d'estate il sole diretto brucia le foglie, almeno per ciò che riguarda il caldo che fa qui da me. io infatti l'ho posizionata a mezz'ombra.
 
Alto