• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia in difficoltá?

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi faccio vedere alcune foto della mia photinia, è così da 2 settimane circa... Moscia e con delle macchie sulle foglie, che dite?
9af565621b5743ed0140a2d3faa5d2e4.jpg


4b6d0a51acefc0476fe8b52bf904c693.jpg


1b9490f4eab8e70b0d2f0a192f66d33d.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao non sono un esperto di malattie piante , ma sono due esemplari all'interno del vaso ? Quanto tempo é che le hai piantate ? Non stanno un pò strette, non mi sembra che abbiano molto spazio a disposizione le radici . Concimi? irrigazioni? Io ti consiglio comunque di togliere per adesso tutte le foglie cadute e anche quelle se non sono molte che presentano le macchie e vedi se la cosa va avanti .
 
Ultima modifica:

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Sono da un anno in questi vasi...concime ogni 3 mesi nitrophoska gold. Da novembre a febbraio anche chelato di ferro. Irrigazioni zero, l'ho ripresa ad annaffiare da 1 settimana. Ok inizio a levare foglie cadute e quelle attaccate ma con i segni
 

Crimson king

Florello
Ciao il tubo é in multistrato con tappo maschio, attenzione c'é un giunto precedente quello deve essere ispezionabile in caso di perdita per il diametro potrebbe essere o del 16 o del 20 sul tubo di solito c'é la scritta del diametro, dalla foto non si riesce a capire di più
 

littlesaint

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrebbe essere il tubo dell'acqua? Devo svitare il tappo sopra e mettere un rubinetto quindi? Grazie mille, purtroppo la scritta si scolorisce passandoci il
Dito...
 

marizianolibero

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho circa 100/150 piante di photinia ma solo in due punti vedo delle piante si stressano e non sono belle come le altre, presentano meno foglie rosse nuove seppur fiori, sono meno folte e i nuovi butti soprattutto sembrano pendere verso il basso - tempo addietro è capitata la stessa cosa nel solito punto dove ho dovuto sostituire la pianta, sembra che il problema cammini verso le altre. Nelle zone colpite gli arbusti sono anche meno folti e coprenti. L'irrigazione viene fatta col goccia a goccia e poi cambiando settore di irrigazione vengono bagnate anche con l'innaffio del prato - il terreno è molto argilloso, sotto duro come cemento. Non so più cosa fare, se qualcuno mi aiuta sarei molto contento. Nell'occasione aggiungo che ho dato anche del Fungicida Sistemico Aliette della Bayer ma non so mai se darlo a foglie o base e quantità.
 

Allegati

  • IMG_1011.jpg
    IMG_1011.jpg
    323,2 KB · Visite: 2
  • IMG_1013.jpg
    IMG_1013.jpg
    306,2 KB · Visite: 4
  • IMG_1014.jpg
    IMG_1014.jpg
    158,4 KB · Visite: 4
  • IMG_1015.jpg
    IMG_1015.jpg
    326,4 KB · Visite: 2
Alto