• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia con afidi / foglie mangiate / foglie bruciate

deburis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
in una siepe di photinia di una paio d'anni sono comparsi i problemi come da titolo
sono state potate circa un mese fa
e ultimamente ha piovuto molto
c'è qualche rimedio?
ringrazio chiunque saprà/potrà darmi una mano

xwg3.jpg

hwk8.jpg

b421.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non sono problemi gravi magari dai un insetticida per eliminare i pidocchi e permettere alle piante di sviluppare dei germogli vigorosi, ricordati di concimarle 3 4 volte prima dell'inverno, cioè 2 3 volte adesso e poi dopo l'estate.

deburis

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta
ma l'insetticida è generico o specifico?
sono afidi, vero?
così in agraria non prendo prodotti sbagliati
presumo rimedi "naturali" non ci sono...

la concimazione poi, aiuta ad eliminare/prevenire problemi simili?
effettivamente non pensavo di concimarli, ma volendo potrei metterci un po' di stallatico
va bene un po' adesso e in autunno o basta solo una volta all'anno?

njnye

Florello Senior
Le bestioline nere che si vedono sono formiche? Perché nel caso hai la conferma che sono afidi, visto che le formiche li allevano...
Io visto che ho animali in casa e non amo molto "la chimica" uso il piretro che è a base naturale.
Se la pianta è in salute tende a essere meno soggetta ad alcuni problemi, ma credo che con gli afidi sia più un "chi cojo cojo"...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono afidi e l'ideale sarebbe un aficida specifico, sempre le piante siano tante eha senso comprare e usare un insetticida. Per la concimazione puoi usare tranquillamente anche lo stallatico.

deburis

Aspirante Giardinauta
purtroppo gli afidi, dopo una prima dipartita, sono tornati :(
devo rifarlo?
considerando che il piretro va diluito dai 7-8 ml in 10 litri d'acqua
io ne ho spruzzati forse 5-6 di litri
più o meno su 15 piante
di cui circa la metà era piena zeppa di afidi (le altre ne avevano giusto pochi)

Ciao
abbonda pure, anche in autunno.

ok
ma quanto ne va messo a pianta?
cioè per gli arbusti in agraria non sanno consigliarmi
un vasetto, una brocca da litro...?

Silviaccio

Aspirante Giardinauta
io ho avuto il tuo stesso problema.. afidi su photinia, ho usato il confidor, che puoi comprare in qualsiasi agraria.. vedrai che nel giro di un paio di giorni spariscono...

Antoniobrescia

Aspirante Giardinauta
buonasera mi scuso se non è la sezione giusta ma non sapevo dove scrivere.

Avrei necessità di dritte circa la mia siepe Photinia. Ne ho alcune piantumate lo scorso Anno quindi abbastanza cresciuta e alcune piantumate 2 mesi fa.

Non h ormai fatto trattamenti e vedo che su alcune punte diventate rosse ci sono dei piccoli vermerti bianchi che a mio parere vengono mangiati dalle formìche perché su alcune punte ci vedo appunto formiche.

Le mie domande sono:
1 questi vermetti bianchi e le formiche possono dare problemi alle piante? Devo fare un trattamento con diserbante?

2 occorre concimare? Se si con cosa e quando?

3 occorre trattare preventivamente qualchefungo o malattia che può insorgere?

4 va irrigata regolarmente tutti i giorni? Al momento solo nei mesi primaverili ed estivigli do 20 minuti di acqua con gocciolante.

Attendo vostre considerazioni e suggerimenti

Saluti
Antonio (Brescia-Lombardia)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se dai il diserbante risolvi tutto così non avrai più ne siepe ne insetti :D:D:eek::eek::eek:
Mentre sarebbe l ideale mettere delle foto.

Alto