• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

photinia con foglie con puntini di ruggine

hocbus

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
Possiedo una siepe di photinia che per metà l'anno scorso è stata sostituita con piante nuove perchè morente, ne è stata salvata il 50%

ora le piante vecchie però sembrano peggiorate e hanno le foglie che sembrano con puntini di ruggine .... quest'inverno autunno ha piovuto abbondantemente .... cosa posso fare ?? vorrei salvare almeno la metà della siepe davanti ? è sbagliato fare il trattamento adesso ??

Vi prego aitatemi !
 
Ultima modifica di un moderatore:

pamar

Aspirante Giardinauta
:eek:k07:
A mio parere è il momento migliore per trattarle con il rame. Fallo la mattina verso le 11 se ti è possisbile quando il sole ha già scaldato un pò le foglie, mai la sera. No quando piove e no quando c'è vento. Ciao ciao:Saluto:
 

hocbus

Aspirante Giardinauta
ecco le foto
immag0028ridimensionare.jpg

immag0029ridimensionare.jpg

immag0030ridimensionare.jpg

immag0031ridimensionare.jpg

immag0034ridimensionare.jpg

immag0035ridimensionare.jpg


spero di riceverepresto un consiglio sul da farsi sono disperato
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare, la tua siepe ha solo subito il freddo (la mia è peggio :) ).
A primavera concima con letame maturo o stallatico a pallini e dai alle piante una bella spruzzata di verderame.
Potala sovente (aiuta ad infoltire ed irrobustire le piante).
Appena si alzeranno le temperature ci sarà una netta ripresa vegetativa.

Ste
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao,

non ti preoccupare, la tua siepe ha solo subito il freddo (la mia è peggio :) ).
...
Concordo, le piante non hanno assolutamente nessuna malattia, solo reazione al freddo, perfettamente normale. Tieni presente che le foglie non sono eterne, nonostante sia una pianta sempreverde; quelle macchiate cadranno ma ne nasceranno di nuove.
 

hocbus

Aspirante Giardinauta
nell'ultima foto si vedono le painte piantate a settembre belel verdi mentre le altre vecchie hanno un verde meno intenso ... da notare che anche in estate le foglie delle piante erano così piene di "ruggine" ... il giardiniere mi ha consigliato di dare una spruzzata di verderame e coì ho fatto in settembre, ma speravo che la situazione migliorasse e invece mi sembra stazionaria se non peggiorata ... non sò vi prego cosa posso fare ???
Va bene il verderame ??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nell'ultima foto si vedono le painte piantate a settembre belel verdi mentre le altre vecchie hanno un verde meno intenso ... da notare che anche in estate le foglie delle piante erano così piene di "ruggine" ... il giardiniere mi ha consigliato di dare una spruzzata di verderame e coì ho fatto in settembre, ma speravo che la situazione migliorasse e invece mi sembra stazionaria se non peggiorata ... non sò vi prego cosa posso fare ???
Va bene il verderame ??
Le piante NON sono malate, quindi non preoccuparti. Di certo in pieno inverno non puoi vedere miglioramenti perchè la crescita è praticamente ferma; è come se le piante fossero in letargo! Le foglie gialle cadranno; come ti ho già detto non sono eterne! Il verderame va bene come prevenzione per futuri problemi (che adesso NON ci sono) ma darlo ora serve a poco. Dallo in primavera, insieme ad una buona concimazione come ti è già stato consigliato, e
vedrai che le tue piante si riprenderanno alla grande! :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi tener presente che le piante subiscono sempre uno stress notevole dovuto al trapianto.
Le piante giovani hanno risentito poco del trapianto in quanto il loro pane di terra sarà ancora quello originale e non hanno ancora subito tutti i problemi derivanti dal clima, pioggia etc.
Per questo le piante appea trapiantate ti sembrano migliori.
Come ti è già stato detto a primavera concima, dai il verderame (adesso non serve perchè col freddo non ci sono malattie fungine e, bagnando le foglie per dare il prodotto, rischi solo che non asciughi, geli e rovini le foglie stesse) e pota sovente. Le foglie macchiate cadranno tutte e, per un po', le piante ti sembreranno ancora più spoglie.
Ma con i primi caldi vedrai uscire la nuova vegetazione. Vedrai la siepe irrobustirsi, riempirsi e riprendere vigore.
Ma l'inevrno prossimo il problema delle foglie macchiate dal freddo si ripresenterà...stanne certo.

Ste
 

parchigiardini.com

Aspirante Giardinauta
Fertilizzazione

Concordo sullo stress fisiologico consegunte il clima rigido. Nn mi proccuperei particolarmente anche se mi chiedo perché sono morte le altre e mi domando anche quale terriccio sia stato usato. Cmq il prossimo anno nutrile tra settembre e novembre con sostanze appropriate per la stagione e che gli conferiscano piú resistenza al freddo. A marzo dagli una bella spinta ma cerca anche di stimolare il terreno, non solo la pianta. Tutto il resto viene di conseguenza.
Saluti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho sempre saputo che le photinie amano i terreni ricchi di concime organico.
Quali altri concimi bisogna dargli tra settembre e novembre? Con cosa si stimola il terreno che non sia derivato dallo stallatico?

Ste
 
Alto