• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia: come regolarmi con le irrigazioni

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, a Giugno ho messo la Photinia nel mio giardino e l'ho irrigata per l'estate una volta ogni 2 giorni per 1 ora.
Ora che siamo a fine Settembre, come mi devo regolare?
Ho letto in giro che dopo un paio di anni è sufficiente l'acqua piovana ma fino ad allora serve una irrigazione sporadica.
E' troppo 1 volta a settimana? Ho impianto gocciolante a 2l/h.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

2l/h significa che ogni pianta riceve 2 litri di acqua ogni ora?
Se è così significa che queste piante, in estate, hanno ricevuto pochissima acqua ed è già tanto che non siano entrate in sofferenza.
Se le piante sono in piena terra hanno bisogno di un bell'annaffiatoio ciascuna, rovesciato al calcio delle piante. Con due litri bagni, se va bene, la polvere superficiale e le radici profonde non ricevono mai acqua.
La terra deve essere ben imbevuta, in modo che la zolla riceva acqua in modo uniforme.

Adesso, in autunno, bagna bene ogni mese poi lascia che al resto pensi la pioggia.
In inverno poi sospendi anche l'annaffiatura mensile, a meno che la stagione non sia particolarmente secca e calda.

Non si bagna mai poco e spesso ma sempre bene e quando serve. Bagnare poco e spesso crea marciumi superficiali e scompensi alle radici.

Ste
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
sottoscrivo tutto quel che dice @Stefano-34666

Insisto nel dire, come in altri threads, che ad ammazzare la photinia ce ne vuole proprio di impegno. Personalmente non l'ho mai annaffiata, nemmeno l'estate che me l'hanno messa giu'. Cresce come un razzo e cresce di continuo. Credo non dovresti incorrere in problemi.

I miei 40 e rotti metri non li irrigo mai, ci pensa la pioggia e quel poco che gli arriva dall'irrigazione del prato. E' li da 11 anni e sono talmente stufo di tagliarla (almeno 2 volte l'anno) che almeno in certe zone sto pensando di toglierla e/o sostituirla con altro.
 

Damiano82

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli. Giusto per capire bene e non fare errori:

1) in estate, come programmeresti la gocciolante tenuto conto che una linea gocciolante eroga 2l/h ? Intendo quanti giorni a settimana e per quanto tempo
2)In autunno bagnare bene 1 volta al mese.....cosa intendi per bagnare bene?
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non vorrei parlare a nome d'altri ma Stefano ti suggeriva di bagnare bene (annaffiatoio...) la pianta e non con un gocciolante dove tra l'assorbimento in superficie e l'evaporazione del'acqua c'e' la buona possibilità che bagni solo i primi cm del terreno. Con un annaffiatoio mal che ti vada sono 5 litri al botto solo sotto alla pianta.

Comunque oramai il peggio è andato, se le piante stanno bene (come presumo) probabilmente sarà piu' che sufficiente la pioggia. Chiaro che se non piove mai da te in questo periodo una bella bagnata ogni settimana giorni gliela darei, sempre se il sole continua a splendere.

Ma sta photinia come sta? :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante, specie se appena messe a dimora, richiedono che tutta la zolla sia ben bagnata.
Quindi abbandona l'idea del gocciolante ed usa un classico e tradizionale secchio/annaffiatoio.

Adesso comunque le piante dovrebbero aver attecchito e, come detto in precedenza, basterà la pioggia.

Se però il clima continua ad essere caldo ed il sole forte butta un secchio di acqua ogni pianta una volta ogni 2 settimane, fino a quando autunno ed inverno bagneranno al tuo posto.

Da quel momento in poi lascia che sia il clima a bagnare le piante a meno che, la prossima primavera/estate non faccia lunghi periodi di siccità. In quel caso tira di nuovo fuori il secchiello.

Per farti capire cosa fa' il gocciolante ti invito a fare un esperimento. Quando fa' caldo lascialo aperto per un'ora (dovresti quindi aver versato a terra un paio di litri). Poi prendi una paletta e scava. Troverai la terra bagnata in superficie. Umida 5 cm sotto alla superficie. Assolutamente asciutta a 10 cm di profondità. In queste condizioni come credi che stiano le radici che sono , magari, situate a mezzo metro di profondità?

Ste
 
Alto