• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ala gocciolante per piracanta e photinia

mirkofisca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
mi serve una vs opinione...
ho appena fatto fare il giardino con annesso impianto idrico...il volpone del vivaista/giardiniere ha escluso l irrigazione la siepe di photinia (18 metri) e piracanta (25 metri) . io abito a vicenza in periferia...necessito di ala gocciolante o posso farne a meno in quanto occorre dar poca acqua?
io ho speso 1200 euro per l impianto di irrigazione ( circa 100metri di giardino) pensando mi facesse tutto automatizzato invece ora mi dice che devo bagnare la siepe 2/3volte a settimana per 3 ore ogni volta.
Grazie a chi mi aiuta...Mirko
 

mirkofisca

Aspirante Giardinauta
si la siepe è stata piantata da circa 15 giorni, è alta un metro circa...la photinia non sembra aver patito mentre la piracanta si. Io annaffio con semplice canna in questo momento quasi tutti i giorni....
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'installatore avrebbe dovuto prevedere una zona per la siepe.
ora puoi:
-aggiungere una zona a goccia per la siepe;
-girare un po' gli irrigatori adiacenti alla siepe in modo da irrigare la siepe;
-bagnare a mano come stai facendo;
 

mirkofisca

Aspirante Giardinauta
- girare gli irrigatori non sarebbe sufficiente perchè non riescono a bagnarla tutta ( in un angolo c è un ulivo con annessa aiula che isola un pezzo di siepe dal prato ).
- ho fatto l impianto spendendo non poco appunto per non annaffiare.
- secondo te posso aggiungere all impianto l 'ala gocciolante? l impianto è gia finito con 3 elettrovalvole, come farei a collegare quella per l impianto a goccia?
 

mario.salfo

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho una siepe di photinia.
E' piantata in piena terra e dopo un anno e mezzo è cresciuta bene. Penso che ora sia indipendente a livello idrico, al massimo qualche bagnata se c'è un periodo di secco prolungato. Se anche tu hai piena terra sotto ti direi di tener duro e bagnare a mano adesso che è nuova e poi "quasi" dimenticartene l'anno prossimo (a parte potature e come dicevo periodi critici).

Diverso probabilmente un caso come quello che ho sui gelsomini: poca terra sotto (max 40-50 cm abbastanza argillosa). Qui con questo caldo bagno a mano circa 2-3 volte a settimana anche su piante attecchite...
Se non intaso il thread qualcuno a qualche dritta sulle modalità di irrigazione di un caso simile?

Attendiamo i più esperti che cosa dicono, magari una linea irrigazione è sempre utile anche dopo l'attecchimento...
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Salve Mirko, anch'io ho la Photinia come siepe perimetrale, Di sicuro questa specie non ama irrigazioni abbondanti, è necessario invece curare molto il drenaggio perché teme i ristagni idrici. si innaffia alla messa a dimora e durante la prima estate; nelle successive estati possono essere utili sporadiche irrigazioni di soccorso (tutte cose che mi disse il vivaista e che mi sono accuratamente appuntato). Onestamente, in tutta sincerità, non mi preoccuperei molto di mettere un'altra linea dedicata, piuttosto come ha detto Mario.salfo, tieni duro e annaffia con un tubo di gomma, falla attecchire bene (ma ripeto attento ai ristagni!) e vedrai che dall'anno prossimo quasi te ne dimentichi, forse chi ti ha fatto l'impianto aveva la stessa idea in mente. Ciao Mario :)
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Chi ti ha fatto il giardino però avrebbe dovuto sapere che l'estate è il periodo peggiore per piantare siepi e/o seminare prato; queste cose vanno fatte in autunno.
Ricordatelo la prossima volta che avrai bisogno di un giardiniere... a meno che non gli abbia imposto tu il periodo :rolleyes:
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
secondo te posso aggiungere all impianto l 'ala gocciolante? l impianto è gia finito con 3 elettrovalvole, come farei a collegare quella per l impianto a goccia?
Per potere, si può... se il tuo programmatore ha "spazio" per aggiungere un'altra zona e se nel tuo pozzetto c'è spazio per installare un'ulteriore elettrovalvola.
Dal punto di vista progettuale non cambia molto, devi installare un'elettrovalvola accanto alle altre, e collegarla nello stesso modo in cui sono collegate le altre.
Da questa elettrovalvola dovrà partire il tubo che (con un riduttore di pressione) arriva all'ala gocciolante.
 

mirkofisca

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le info...nel frattempo il vivaista/giardiniere mi ha detto di non preocc molto perchè avendo fatto la bordura in granito attorno alla siepe e avendo coperto la base con lappino dice che la terra rimarrà umida per almeno un paio di giorni dopo ogni buon annaffiamento...preciso che il manto erboso non lo farà prima di settembre...rispondo alle altre domande:
- l ulivo e relative piantine nell aiuola ( macchia mediterranea) la devo irrigare manualmente...
- la photinia in effetti sembra sopportare meglio della piracanta il forte caldo del momento...
- il terreno è sempre un po in pendenza, il giardiniere mi ha detto ke una volta messa l erba quando farò partire il sistema di irrigazione l acqua andra vicino alla bordura cosi le radici delle siepi riusciranno ad assorbire acqua spingendosi verso il terreno...
- purtroppo lui era ferreo nell idea ke le piante non soffrivano il momento di caldo, io ho ascoltato il suo consiglio....
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
- purtroppo lui era ferreo nell idea ke le piante non soffrivano il momento di caldo, io ho ascoltato il suo consiglio....
Ci sono piante che sopportano il caldo meglio di altre e se le innaffi regolarmente, le puoi piantare in qualsiasi momento dell'anno. In questo il tuo vivaista aveva sicuramente ragione.
Resta il fatto che il momento migliore per piantare una siepe è l'autunno e non solo per la temperatura e per le piogge, ma anche perché in autunno le piante tendono a frenare lo sviluppo della parte aerea e a concentrarsi sulle radici, per poi invertire la tendenza in primavera.
Per questi motivi, piantando in autunno è più facile che attechiscano bene.
 
Alto