• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phoenix Roebelenii: un aiuto

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum!
Vengo subito al dunque: ho una phoenix roebelenii tenuta all'interno, posizionata non distante da una finestra, che sembra essere in sofferenza.
Le foglie stanno ingiallendo.
Ci sono svariati rinascenti, ma anche le foglie più giovani sembrano tendere da un verde tenue al giallo.
Allego alcune foto.
La terra sembra spesso arida benchè la pianta sia irrigata costantemente.
Ogni tanto la posiziono all'esterno al sole, per poi rientrarla nelle ore pomeridiane.
La temperatura interna è più o meno sempre costante.
Potrebbe essere un problema legato al vaso o al tipo di terriccio utilizzato?
Vi ringrazio in anticipo!
 

Allegati

  • IMG20230531160647.jpg
    IMG20230531160647.jpg
    974,8 KB · Visite: 17
  • IMG20230531160702.jpg
    IMG20230531160702.jpg
    955,9 KB · Visite: 16
  • IMG20230531225000.jpg
    IMG20230531225000.jpg
    504,9 KB · Visite: 17
  • IMG20230531160710.jpg
    IMG20230531160710.jpg
    939,1 KB · Visite: 15

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i problemi potrebbero essere molteplici: irrigazioni eccessive, spostamenti continui, pianta infossata nel coprivaso che ne mantiene al buio la base e forse cocciniglia.
Nell’ultima foto, nelle pieghe delle foglie si intravede come della polvere, di che si tratta? Se la gratti viene via?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

stai facendo una serie di errori che, tutti insieme, fanno soffrire la tua pianta.
Controvaso troppo grande che nasconde la luce alla terra.
Troppa acqua (si bagna bene e poi non si bagna più fino a quando la terra non è asciutta).
Continui spostamenti dentro e fuori.
Poca luce (le piante in casa sono "al buio" anche se la casa è luminosa).

Siccome hai posto all'aperto mettila fuori. Abituala al sole e lasciala li. Se prende pioggia basterà quella a bagnarla.

E' una palma...in casa soffre.

Ste

PS: cosa ne dici @Pietro Puccio ?
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto.
Coprivaso cambiato.
Per l'irrigazione, preciso che innaffio solo quando la terra è asciutta, a cadenze regolari.
In realtà avevo acquistato la pianta per arredare (mi era stata consigliata anche per interni), ma per cercare di non farla morire (anche se inizio a perderci le speranze) la metterò allora all'aperto (sebbene il vento non manchi mai).
Leggendo i vostri preziosi commenti, la mia preoccupazione però ora è l'eventuale cocciniglia o altra infestazione; ho analizzato più attentamente la parte inferiore delle foglie: sembrerebbero esserci come dei "pezzetti di carta beige" su alcune foglie, e purtroppo mi sono accorto che ci sono dei minuscoli "pidocchietti" marroncini che con molta difficoltà si riescono a notare durante il loro movimento.
Allego foto (scusate la scarsa qualità, poi proverò con dispositivo con macro) con cui spero di spiegarmi meglio (ovviamente per i pidocchietti non c'è modo di fotografarli, sono troppo piccoli).
Avevo escluso la cocciniglia perchè in passato ho avuto una kentia affetta (poi morta) ma il "risultato visivo" della infestazione era completamente diverso.
Ps: la "polvere" bianca sulle foglie viene via, ma mi sembrerebbe tipo calcare: la pianta in passato è stata nebulizzata.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    163,1 KB · Visite: 9
  • 2.jpg
    2.jpg
    295,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è cocciniglia usa un prodotto specifico e sistemico (tipo il Closer della Compo o della Protect Garden).
Le palme hanno bisogno di sole e di aria. Tenerle in casa è molto molto difficile.

Ste
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se è cocciniglia usa un prodotto specifico e sistemico (tipo il Closer della Compo o della Protect Garden).
Le palme hanno bisogno di sole e di aria. Tenerle in casa è molto molto difficile.

Ste
Ti ringrazio!
Purtroppo non sono in grado di dire se sia cocciniglia o meno... Quei minuscoli "pidocchietti" marroncini che sono riuscito ad intravedere sulle foglie mentre si muovevano cosa potrebbero essere?
Al momento l'ho posizionata in balcone, cercando di metterla il più possibile a riparo dal vento, che da me non manca mai...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Se passi con un coton fioc imbevuto di alcol la piega delle foglie che succede?
Gli insetti di cui parli credo sia impossibile identificarli senza una foto ma quando è annaffiature sono troppo frequenti si crea l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe ed insetti, potrebbero essere semplicemente legati a questo.
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Se passi con un coton fioc imbevuto di alcol la piega delle foglie che succede?
Gli insetti di cui parli credo sia impossibile identificarli senza una foto ma quando è annaffiature sono troppo frequenti si crea l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe ed insetti, potrebbero essere semplicemente legati a questo.
Passando con un cotton fioc nella parte inferiore, sembrerebbero venir via le macchioline bianche, sotto le quali riesce un verde intenso della foglia (che spicca rispetto al colore ormai verde spento della pianta).
Dando per appurato che sia cocciniglia, posso usare Biolid UP PFnPE che in passato mi hanno fatto utilizzare (tuttavia senza successo) per una kentia?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il prodotto che hai indicato non è sistemico e quindi colpisce le cocciniglie solo per contatto.
Meglio un prodotto sistemico che, venendo assorbito dalla pianta, uccide gli insetti mentre si nutrono della pianta stessa riuscendo a colpire anche quelli nascosti (anche vicino alle radici).
Prodotti come EPIK SL oppure Closer vanno benissimo.

Ste
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il prodotto che hai indicato non è sistemico e quindi colpisce le cocciniglie solo per contatto.
Meglio un prodotto sistemico che, venendo assorbito dalla pianta, uccide gli insetti mentre si nutrono della pianta stessa riuscendo a colpire anche quelli nascosti (anche vicino alle radici).
Prodotti come EPIK SL oppure Closer vanno benissimo.

Ste
Nella grande distribuzione sono praticamente introvabili.
Su internet nemmeno è così semplice.
Il "Sanium" della Protect Garden può essere ugualmente efficace?
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
Rieccomi: ho utilizzato il Sanium come da istruzioni del prodotto, due erogazioni nell'arco delle due settimane.
Non mi aspettavo risultati istantanei, ma la situazione sembra peggiorare: le foglie sono sempre più tendenti al marrone, ed i pochi rinascenti che c'erano sembrano non aprirsi ed anch'essi avere un colore smorto.
La pianta è ormai all'aperto da tempo, prende molto sole la mattina (possibile che sia troppo?), è innafiata regolarmente e la terra sembra asciugarsi molto velocemente. Potrebbe essere il vaso piccolo?
Allego foto, che forse non rendono sufficientemente quanto ho descritto sopra.
 

Allegati

  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    713,3 KB · Visite: 5
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    605,1 KB · Visite: 5
  • Foto3.jpg
    Foto3.jpg
    353,9 KB · Visite: 4
  • Foto4.jpg
    Foto4.jpg
    600,6 KB · Visite: 3
  • Foto5.jpg
    Foto5.jpg
    398,3 KB · Visite: 4

Puntina

Guru Giardinauta
La pianta va abituata gradualmente al sole prima di lasciarcela stabilmente altrimenti si brucia, l’hai fatto?
Da quando c’è l’hai hai mai effettuato un rinvaso?
A questo punto io rinvaserei, controllerei per bene le radici, eliminerei tutto il secco e la lascerei in pace.
Dopo il trattamento hai visto qualche cambiamento riguardo la presunta cocciniglia?
 

pep82rm

Aspirante Giardinauta
La pianta va abituata gradualmente al sole prima di lasciarcela stabilmente altrimenti si brucia, l’hai fatto?
Da quando c’è l’hai hai mai effettuato un rinvaso?
A questo punto io rinvaserei, controllerei per bene le radici, eliminerei tutto il secco e la lascerei in pace.
Dopo il trattamento hai visto qualche cambiamento riguardo la presunta cocciniglia?
Sicuramente con questa pianta ho fatto molti errori.
No, non ho fatto mai un rinvaso, ma non è da molto che la ho, sarà da inizio anno circa.
Quello attuale è troppo piccolo?
Prima di tagliare, attendo che anche lo stelo (scusate il termine improprio probabilmente) si secchi? Perchè la maggior parte delle foglie tende ormai al marroncino, ma gli steli sono ancora verdi, come si intravede dalle foto.
Per quanto riguarda il trattamento, non ero sicuro prima della presenza della cocciniglia, e non sono certo neanche ora di averla debellata: le macchioline bianche sembrerebbero essere ancora presenti...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sicuramente con questa pianta ho fatto molti errori.
No, non ho fatto mai un rinvaso, ma non è da molto che la ho, sarà da inizio anno circa.
Quello attuale è troppo piccolo?
Prima di tagliare, attendo che anche lo stelo (scusate il termine improprio probabilmente) si secchi? Perchè la maggior parte delle foglie tende ormai al marroncino, ma gli steli sono ancora verdi, come si intravede dalle foto.
Per quanto riguarda il trattamento, non ero sicuro prima della presenza della cocciniglia, e non sono certo neanche ora di averla debellata: le macchioline bianche sembrerebbero essere ancora presenti...
Taglia tutto e rinvasa. Tanto è persa.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io ti consiglio di svasare, mettere un vaso leggermente più capiente, usare un terreno drenante e poi lasciare la pianta fuori.
Se hai fatto i due trattamenti (e se era cocciniglia) dovresti averla debellata.

Adesso la pianta ha bisogno di tempo per riprendersi. Ricorda che le piante deperiscono velocemente ma si riprendono molto molto lentamente (specie quando fa troppo freddo o troppo caldo).

Ste
 
Alto