• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phoenix Canariensis da "ripulire"

kiwoncello

Master Florello
Ne ho già postate varie foto. Impiantate da anni nella fibra di Chamaerops excelsa l'Oncidium bifolium (riesce benissimo anche abbarbicato con fitte radici sulla corteccia dei alberi d'olivo), l'Oncidium varicosum (quello a steli floreali lunghissimi), i Dendrobium nobile, ornithorhynchum e qualche altro. Ovviamente tutto dipende dal clima locale.

E

erikapo

Guest
Grazie delle indicazioni Kiwo, scusa ma sulle orchidee sono completamente ignorante. Non mi sono mai appassionata, poi l'anno scorso sono andata in Repubblica Dominicana e ho visto epifite che voi umani..... :eek: Da allora è sbocciato l'amore....

Insomma l'idea è appassionante e di grande effetto, ma non è che può attirare il malefico rincoforo????!!??? :confused: :confused: :confused:

kiwoncello

Master Florello
Non saranno come le epifite della Rep. Dominicana, ma questi Dendrobium non sono poi tanto male....

Dendrobiumnobile80.jpg

E

erikapo

Guest
:surp: Kiwo non ho parole..............:surp:

Sono magnifiche... le parole non rendono giustizia....

Ma l'oncidium è impiantato su un ulivo???

kiwoncello

Master Florello
Sì, le fitte radici si infilano nelle rugosità della corteccia, ma riesce ancora meglio appunto impiantato nella fibra delle Phoenix o Chamaerops.

E

erikapo

Guest
Sono una cosa meravigliosa....

solo l'idea è magnifica...... :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:

Proverò a copiarti anche se sull'orchidee dovrò partire da zero....
Mi consolo pensando che ho tutto l'inverno per documentarmi.
Comunque credo che sfrutterò la palma che ho qui a casa, perchè se chiedo al mio babbo di fare l'esperimento su un olivo mi trita!!!!

kiwoncello

Master Florello
Comunque adesso non è il momento adatto per partire nell'impresa; aspetta più o meno aprile, in modo da permettere ai neoimpianti di radicare subito ed acclimatarsi.

Alto