• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Philodendron micans foglie rosse trasparenti

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

è da un paio di giorni che ho notato in due foglie del mio philodendron delle macchie bianche sotto le foglie, con le stesse tendenti all'arancione. Ho pensato fosse cocciniglia ma in realtà le macchie erano proprio dentro la pagina fogliare e non si staccava il biancume con le dita. Nel dubbio ho passato del cotone imbevuto di alcool in entrambe. Ma il probema c'è ancora. La pianta sta proprio sospesa accanto alla finestra che da a Nord. E fino ad adesso è stata sempre bene, innaffiature regolari quando il terreno inizia a seccare, una goccia di fertilizzante ogni mese. Ma non so allora da cosa sia dovuto il problema delle due foglioline, e non vorrei che si trasmettesse a tutta la pianta.

Qualcuno sa di cosa si tratta? alle go qui le foto WhatsApp Image 2022-03-18 at 11.39.22 (1).jpeg WhatsApp Image 2022-03-18 at 11.39.22 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-03-18 at 11.39.22.jpeg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non sembra che la pianta stia benissimo.
Ha le foglie flosce, distanti le une dalle altre. Inoltre non ha molta vegetazione.
Secondo me lo stai bagnando e concimando troppo (si bagna solo a terreno asciutto).
In che condizioni è la terra? Da quanto non rinvasi?
Siccome il vaso è appeso come fai con l'acqua che, quando bagni, deve uscire dai fori di scolo del vaso?

Ste

alicepecten

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta.
Credo che non sia questione di irrigazione perchè sono molto attenta a non creare ristagni idrici e a non fare andare la pianta in stress idrico . Controllo molto bene il terreno e lascio scolare il tutto fuori dal sottovaso, togliendola dall'appendino. Dato che hai citato le fertilizzazioni, forse forse può effettivamente essere quello il problema, perchè non ho mai avuto esperienza con le fertilizzazioni e ho iniziato da poco a darle alle piante. Chiaramente sempre in dosi molto ridotte per la piantina che è ma forse non come dovrebbero essere. Quindi un afflosciamento del genere nelle piante è comune nel caso di cattive fertilizzazioni?

Grazie mille per la risposta

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un afflosciamento così è tipico della cattiva gestione dell'acqua.
Quando le piante stanno troppo nel bagnato o ricevono poca acqua perdono di consistenza.
Io controllerei che le radici siano sane, si idratino bene e non siano in un terreno che permette loro di crescere e nutrire la pianta.

Ste

Alto