• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

philodendro morente

flaviof

Aspirante Giardinauta
possiedo un philodendro xanadu, e continuano ad ingiallire le foglie.
lo tengo in casa, dinnanzi ad una finestra a 17 gradi e lo bagno una volta la settimana.
mi hanno detto che deve sempre essere umido, ma temo che in inverno le irrigazioni debbano essere ridotte ......
cosa ne pensate? qualcuno può aiutarmi

grazie

>axel<

Giardinauta Senior
penso che bagnarlo una volta alla settimana in inverno vada bene, l'unica cosa che mi viene in mente è che patisca la luce solare diretta, inoltre attento alle correnti d'aria!

flaviof

Aspirante Giardinauta
re

la luce è filtrata da una tenda, e comunque è spostato di qualche metro, le correnti d'aria sono escluse è in una mansarda.

la mia preoccupazione è l'acqua: troppa o poca!

>axel<

Giardinauta Senior
di solito se le foglie sono gialle l'acqua è troppa, è troppo poca se sono secche, cmq se secondo te è così prova a cambiare le innaffiature, di più o di meno... facci sapere!

>axel<

Giardinauta Senior
o forse è per il clima troppo secco della mansarda, ogni tanto nebulizza le foglie con acqua a temperatura ambiente!

michele87

Florello Senior
secondo me è troppa l'acqua.in appartamento la terra nel fondo del vaso rimane sempre bagnata e magari la superficie risulta secca.bagna a terra completamente asciutta,se non sei sicuro,puoi bagnare dal sottovaso...è arrampicato ad un tutore? :)

lory82

Apprendista Florello
No Michy, lo xanadu mi pare non sia un rampicante, ma abbia un portamento eretto.
Bagnare un filodendro una volta a settimana in inverno mi sembra troppo. Le foglie ingialliscono sicuramente per quello. Pensa che i miei filodendri che ho in casa in inverno quasi dimentico di averli...due volte al mese sono più che sufficienti per loro. Certo, dipende molto dalle condizioni in cui è ambientato e dalla grandezza del vaso. Controlla sempre in profondità se la terra è asciutta prima di bagnare. Elimina tutte le foglie gialle e dirada le annafiature. Fammi sapere!

Alto