• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

philadelfo... !?

cesare

Giardinauta
volevo chiedervi qualcosa a proposito di questa pianta
io la ho piantata nell'autunno del 2008 trovata al lidl veramente striminzita e di circa 20 centimetri, la scorsa primavera tanta vegetazione ma niente fiori, non la ho toccata tranne forse accorciare in inverno i rami troppo alti
ore vedo che nei giardini qui intorno è fiorita splendidamente, la mia è un pò indietro ma ha prodotto boccioli solo su uno dei rami mentre tutti gli altri sono solo foglie e foglie.... la pianta ora è bella sana e molto molto cresciuta più di un metro e mezzo da quando la ho piantata
ora vi chiedo, come si comporta questa pianta?
va bene che la prima fioritura avvenga solo su un ramo?
oppure ho sbagliato qualcosa

se riesco vi faccio vedere le foto

DSCF2382..jpg

scusate la foto è solo una perchè le altre non me le prende e e non si vede comunque praticamente niente...
ma il quesito rimane
 

berbero

Giardinauta Senior
Fiorisce sui rami dell'anno precedente, per cui non dovresti potarli, se non dopo la fioritura, ogni tanto eliminare qualche
ramo vecchio, per ridimensionarla (se si vuole), e stimolare nuova vegetazione, se puoi, non potarla fino alla prossima
primavera (dopo la fioritura) e vedrai che sarà completamente fiorita, (capita a volte che il profumo "inebriante" scaturisca
solo dopo qualche anno dal piantamento).
 

cesare

Giardinauta
grazie mille farò come hai consigliato, la lascio stare e mi godo i fiori che si stanno schiudendo

DSCF2445..jpg

tra l'altro ho notato che piace molto alla micia

DSCF2456..jpg
 
Alto