• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinacea

Luca.89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho piantata quest’estate un’echinacea in giardino. Adesso il fiore e appassito, a che altezza devo tagliarlo? Inoltre, è normale che le foglie stiano diventando secche e brutte? La pianta rinascerà questa primavera? Grazie :)
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
l'echinacea è una pianta erbacea poliennale ed è normale che le foglie secchino a fine fioritura. Asporta le foglie secche dalla base ed i fiori che sono sfioriti. In base alla zona dove abiti è opportuno proteggere la parte interrata con una paciamatura di paglia. Nella primavera successiva la pianta riprenderà il suo ciclo vegetativo. Circa ogni 3 anni, a fine inverno, conviene dividere la pianta, dal ceppo, in 3-4 parti, in base alla dimensione della pianta madre, per ottenere nuone piantine
 
Alto