• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phapiodellium

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ragazzi ieri mi hanno regalato uno stupendo phapio (mi pare si scriva cosi! XD) ma non so niente sulla cura.mi date una mano? grazie:D

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao il nome corretto è Paphiopedilum, ma se vuoi usare un'abbreviazione allora quella corretta è Paph.
per quanto riguarda le cure è necessario capire di cosa si tratta perchè hanno esigenze diverse.
mettici una foto :D

MissVerde

Aspirante Giardinauta
ecco è identica a questa. non avendo possibilità nel caricare la foto l ho trovata sul web. grazie mare :) 2175900295_99ae6db671.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Ti do delle indicazioni di massima, non sono bravissimo con queste piante: temperature invernali comprese tra 13 e 20 gradi, ridurre le annaffiature ma non consentire mai al substrato di asciugare.
In Primavera estate invece annaffia abbondantemente sempre senza lasciare asciugare completamente il substrato.
Luce medio bassa, non esporlo ai raggi diretti del sole.
Concimazioni blande, puoi anche usare acqua di rubinetto per annaffiare.
Magari fai in modo che riposi 1 o più giorni giorno in una bottiglia aperta così che il cloro possa evaporare.

Ciao

Alto