• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phapio difficoltà

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Il mio pinocchio comincia a dare segni d'insofferenza, 2 foglie sono già seccate ma a quanto ho capito è abbastanza normale, il problema è che alcune altre sono diventate di un verde leggermente più chiaro e si vedono delle nervature che in quelle belle verdi non si vedono:azz:
Per di più da i due steli che ha ormai non esce nessun fiore ed anzi mentre uno è completamente fermo nell'altro un bocciolo è seccato pur essendo grande pochi mm:confuso:

Lo tengo su una mensola in camera mia dove la luce viene filtrata da una tenda per cui è abbastanza poca, nebulizzo tutti i giorni ed innaffio abbastanza raramente. Qualche volta nel nebulizzatore aggiungo un pò di 202020.

Ah dimenticavo: l'ho comprato 4 mesi fa ed ovviamente non gli ho ancora cambiato il substrato che ora come ora sembra composto da solo bark abbastanza fine

HELP:ros:

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Stefano, hai mandato fuori banda il tuo Paphio...però bisogna verificare se verso il secco oppure verso l'annegamento: controlla il substrato, se è secco bisogna idratatare, nel caso sia inzuppato o ex inzuppato è bene rinvasare.
Vai su www.orchids.it in archivio cerca " Paphiopedilum cronaca di un rinvaso" segui le indicazioni e buona fortuna.
Dammi notizie.
Ciao Guido

marciopop

Giardinauta
ciao!!!anche alcuni(vabbe',sono 11) "mozziconi" di paphio che ho rimediato in 1 negozio a cagliari,hanno avuto problemi simili ai tuoi..
in negozio queste piantine passavano da un'estrema secchezzzzzza ad una copiosa bagnatura,e presentavano problemi legati ad entrambe le situazioni!!!
si risolvera' tutto con le giuste irrigazioni(temono i ristagni,ma vogliono senpre il substrato umido!!!nulla di irriparabile!:Saluto:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ora provvedo subito a svasare e vedere se le radici sono più sul marcio o più sul secco, immagino la seconda dato che annaffio piuttosto raramente (considerando anche che amano l'acqua più delle altre mio orchi)

Grazie per le risposte ^^

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Aimè...avevo ragione, guardate che seccume!

La situazione è più grave di quanto pensassi:confuso: :confuso: :confuso:

E mo che faccio? Mi dovrei prendere a legnate fortissimo:martello2 :martello:

PS: guido avevo già letto la tua guida sul rinvaso dei phapio, dici che ora come ora dovrei rinvasare?:confuso:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Senti...secondo me tra le due possibilità la tua è quella migliore, meglio un po' secca che marcia.
Io rinvaserei perchè sembra avere parecchie radici...e poi mi raccomando...ricordati di innaffiare più spesso...:martello2 i paphio vanno curati coccolati ed amati più di altre orchidee :eek:k07:

D

De Vidi Guido

Guest
Sì..senza rompere le radici (escluse quelle già secche, che ti rimarranno sicuramente in mano).
Prepara un buon substrato.
Ciao a tutti. Guido

mercuzio

Maestro Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Pinocchio pink!

Sono contento che veda in modo cosi ottimistico una pianta che ha metà delle radici nella fossa :D
Gia.... che scemo l'avevi anche scritto che è un pinocchio!!!! :martello: :martello: ultimamente lavoro troppo :lol:

fraelucia

Giardinauta Senior
Fortunatamente gli ibridi Pinocchio sono piante piuttosto resistenti, sicché perdonano facilmente i ns errori di irrigazione....

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Lo spero, appena rinvaserò vedrò come sono le radici, magari non è un caso critico e con qualche bagnetto e tante nebulizzazioni stando attento a non far marcire le radici pian piano si riformeranno! (lo spero)

Una domandina veloce veloce: rileggendo sul blog il post sul rinvaso ho letto che le vegetazioni di phapio si staccano da sole ho capito bene? Se si quando rinvaso mi conviene fare più vasi(visto che comunque crescono abbastanza strette) oppure non si danno fastidio (tenendo conto che cosi mi occupa meno spazio e le piante grandi mi piacciono di più)?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non li divido mai, l'ho fatto una volta sola e ancora me ne pento perchè prima di raggiungere dimensioni decenti la piantina ci mette un secolo!!
Quindi meglio lasciarli compatti

Alto