• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phaleonopolis

Margherita Letizia

Aspirante Giardinauta
Salve. Chiedo un aiuto per la mia orchidea. C'è l'ho da ottobre e da allora non ha fatto altro che fiorire produrre rami e radici nuove senza sosta. La tengo davanti ad una finestra che ha più luce durante il mezzogiorno. La annaffio ogni 15 giorni alternando anche del concime apposito. D'estate gli do un po più d'acqua. Il problema è che circa un mese fa ha creato un nuovo stelo che ha fatto sbocciare numerosi fiori(gli altri 2 steli si sono seccati) e stava andando tutto bene fino ad una settimana fa in cui i fiori appena sbocciati si stanno appassendo e le foglie rinsecchendo. Cosa succede e cosa posso fare? Grazie WP_20160729_002.jpg WP_20160729_002.jpg WP_20160729_002.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, da come descrivi le foglie dico carenza d'acqua. Considera che io le mie con questo caldo le innaffio ogni 5 giorni massimo ;) ma la foto non aiuta a capire il problema, se puoi postane una delle foglie e delle radici non in contro luce. Potrebbe anche essere un problema radicale, bisogna vedere. I fiori è normale appassiscano prima con questo gran caldo
 

biro46

Maestro Giardinauta
@Margherita Letizia sei in una zona vicina alla mia e il problema dell'appassimento dei fiori non è sicuramente il gran caldo, cosa che ultimamente ci scordiamo, ma ad un trattamento non adeguato alla orchidea. Dalla foto non si vede bene ma l'appassimento improvviso dei boccioli e le foglie che iniziano a presentare sintomi di disidratazione possono essere dovuti a due motivi: o le radici stanno seccando o le radici stanno marcendo, ambedue queste cause hanno inizialmente gli stessi sintomi. Se posti una foto non in controluce delle radici che si vedono nel vaso e delle foglie si potrà darti informazioni più precise sulla situazione.

Uno degli errori più grossi nella coltivazione casalinga delle Phalaenopsis è quella di trattarle come qualsiasi altra pianta: bagnarla a cadenza e non a necessità in questo modo la pianta un po' alla volta esaurisce le sua risorsa naturale che fondamentalmente è la riserva di acqua contenuta nelle foglie e un poco alla volta la pianta entra in stress e si rischia di perderla
 
Alto