• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis

N

nikita

Guest
Ormai ne ho 4 di colori differenti,regalatemi in fiore in varie epoche.Messe in bagno sono particolarmente floride,ho imparato a bagnarle e concimarle.Certo che nel bagno l'umidità va bene,ma forse è il posto dove c'è minor escursione termica.Nelle altre stanze siamo abituati ad arieggiare abbastanza e avevo paura che prendessero freddo. in bagno sono comunque schermate da un cristallo che impedisce che l'aria fredda le investa direttamente quando si apre.Secondo voi va bene? Dovrò aspettare la prima fioritura in casa,vero?Hanno finito di fiorire in epoche differenti da luglio ad ottobre: chiaramente erano state in serra.
Mi è stato detto che vengono vendute in quei contenitori trasparenti perchè devono prendere luce anche le radici: è vero? Io ne avevo una in un cachepot da mesi e non mi sembrava sofferente.Grazie.

G

Giulio

Guest
Ciao Nikita,

beh, che le phalaenopsis fossero state in serra mi pare poco ma sicuro

ma non perchè le hai trovate in fiore in epoche diverse (le phal ibride non hanno un periodo di fioritura ben definito), bensì perchè o i vivaisti se le portavano tutte a casa o le tenevano in serra, visto che assolutamente le phal non sopportano temperature fresche.
Per i vasi trasparenti ... non è che 'devono' prendere luce alle radici, è solo che le radici stesse *possono* svolgere funzione di fotosintesi.
Tra parentesi, i vasi trasparenti sono venuti fuori solo da pochi anni, mentre le phal sono coltivate da un bel po' di tempo ;)
I vasi trasparenti sono più utili per vedere lo stato di salute delle radici che per permettere alle stesse la fotosintesi.
ciao
Giulio

G

Giulio

Guest
Dimenticavo ... le phal non hanno bisogno di particolari escursioni termiche. Se in bagno ci si sono trovate bene fin'ora, lasciale pure lì ;)
Giulio

Alto