• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis sofferente?

momoverde

Giardinauta Senior
ciao a tutti, ho letto molte vostre discussioni e sono interessantissime!!! ho un problema con la mia orchidea:confuso:, l'ho comprata qualche mese fa, sul cartellino c'e' scritto "phalenopsis" penso sia il nome, ma apparte questo io la vedo un po' sofferente ho fatto qualche foto cosi' che voi mi potete dare qualche consiglio!! aveva gia' fiorito, ora si e' riempita di nuovo di boccioli!!! mi date una mano:confused:? grazie:Saluto:

che sbadata:

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?special_track=nav_album_album
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
benvenuta Momo!!!dalle foto mi sembra che la tua phal sia diretta sotto il sole!!!!Guai!!!Questo è letale per le foglie che come vedi sono già belle ustionate!!

Anche il bark mi sembra relativamente poco...magari aggiungine un poco sopra senza esagerare!!ora mettila subito in un posto dove riceve luce ma non sole diretto!
 

desi655

Florello
Ps:complimenti per il castagno australiano!!!Marco837 dice che tra poco perderà le castagne e diventerà gigantesco!!!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
benvenuta Momo!!!dalle foto mi sembra che la tua phal sia diretta sotto il sole!!!!Guai!!!Questo è letale per le foglie che come vedi sono già belle ustionate!!

Anche il bark mi sembra relativamente poco...magari aggiungine un poco sopra senza esagerare!!ora mettila subito in un posto dove riceve luce ma non sole diretto!

quindi non deve mai stare al sole diretto??? ho capito bene?:confuso:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..si hai capito benissimo ..mai sole diretto sempre schermato..

..infatti vedi come sono le foglie ..bruciate dai raggi del sole..

..ascolta desi e mettila in ombra..e rabbocca il bark..ciao!!!!!!!!:Saluto:

..dimenticavo le radici sembrano un pò secche..per curiosità ogni quanto annaffi?
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..e allora mi sa che ha anche sete..perchè se era in pieno sole..una volta in settimana è poco..

..mio consiglio mettila in ammollo..in acqua demineralizzata per 5 minuti e controlla che le radici diventino belle verdi(quelle interne al vaso)...poi quando saranno nuovamente argentee aspetta un giorno e riannaffia..mi sono spiegata..?..spero di si ..

.ma se hai altre domande ..siamo qui..ciao!!!!!!!

..se vuoi leggi le faq di questa sezione ci sono ottimi consigli sulle orchidee...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:confuso:mi hanno detto di innaffiarla poco all'incirca una volta asettimana!?:confuso:

Teoricamente va bene una volta a settimana ma se sta all'aperto forse sarebbe stato meglio una volta al giorno considerato anche che di bark ne ha pochissimo.

In ogni caso la prima cosa da fare seguire i consigli di desi e Simo,
Poi si annaffia quando le radici nel vaso passano da verde a color argento.
Quindi evitando di fare annaffiature a tempo, che si finisce sempre per sbagliare, perchè il composto non asciuga mai nello stesso modo, ma varia a secondo del caldo dell'umidità della ventilazione e anche dalla quantità e qualità che è presente nel vaso.

:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i vostri consigli faro' come mi avete detto spero che si riprenda presto! domani vado a comprare il bark e glie lo aggiungo!!! grazie mille!!!:Saluto:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao momoverde e benvenuto/a!

quello che mi preoccupa di piu' e' quella macchia nera in mezzo alla foglia :confuso: mi ricorda tanto la mia che si allargava a vista d'occhio ....
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..se sono bruciate dal sole ..cosa molto probabile vista dove la tenevi ..sono solo bruttine da vedere ma non preoccupanti..

..sempre e solo mio consiglio ..controllala tutti i giorni e se nella nuova posizione con sole schermato le macchie e l'ingiallimento si espande allora taglia..con lama affilata e disinfettata con alcool..ad un cm dal fusto e poi cospargi con cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..ciao!!!!!!
 

momoverde

Giardinauta Senior
..se sono bruciate dal sole ..cosa molto probabile vista dove la tenevi ..sono solo bruttine da vedere ma non preoccupanti..

..sempre e solo mio consiglio ..controllala tutti i giorni e se nella nuova posizione con sole schermato le macchie e l'ingiallimento si espande allora taglia..con lama affilata e disinfettata con alcool..ad un cm dal fusto e poi cospargi con cannella in polvere che aiuta a cicatrizzare..ciao!!!!!!

grazie mille lo faro' e nei prossimi giorni magari vi diro' come e' andata! per adesso l'ho messa a bagno 5 min e l'ho levata dal sole!!! grazie:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
ciao!! benvenuto!!!
caspita però quanti steli ci sono nel vaso!
ma sono due piante??:confused:
sembrano enormi!!:hands13:
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao!! benvenuto!!!
caspita però quanti steli ci sono nel vaso!
ma sono due piante??:confused:
sembrano enormi!!:hands13:

a me sembra una sola pianta!!! ma non vorrei dire stupidagini visto che non sono molto asperta!!!!:confuso::confuso: comunque ora sto andando a comprare del bark per rimettergliene un po'!!!:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
ma sono due piante??:confused:
sembrano enormi!!:hands13:


..ma che occhio che ci hai..:hands13::hands13::hands13:

..dopo aver letto il tuo dubbio..l'ho guardata meglio..e anche a me sembrano due ..infatti ci sono due colletti..

..adesso bisognerebbe capire se sono due piante singole o se uno è un figlio:confuso:

..momoverde per capirlo dovresti svasarla..

..approposito il bark poi l'hai trovato?:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
..ma che occhio che ci hai..:hands13::hands13::hands13:

..dopo aver letto il tuo dubbio..l'ho guardata meglio..e anche a me sembrano due ..infatti ci sono due colletti..

..adesso bisognerebbe capire se sono due piante singole o se uno è un figlio:confuso:

..momoverde per capirlo dovresti svasarla..

..approposito il bark poi l'hai trovato?:Saluto:

a guardarla bene anche io ho visto due colletti, ma non lo so proprio se sono due divise o se una e' figlia dell'altra!!!!negli ultimi scattai che ho fatto l'ho rifotgrafata dopo l' nnffitura e dopo che ho rimesso il bark!!!! spero vada bene!!!! ma se sono due le devo dividere???:eek:e come si fa?:confuso: e' questo il periodo???:confuso:grazie per i consigli!!!!:Saluto:

http://s281.photobucket.com/albums/kk229/momoverde/?special_track=nav_album_album
 
Alto