• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis quasi in fiore

M

Maura

Guest
nella primavera 2001 mi hanno regalato una bellissima phalenopsis; è fiorita poi ha continuato a farmi compagna nel bagno di casa per tutti questi mesi. Verso febbraio, se ben ricordo, sono iniziati a spuntare due rametti che, lenti lenti sono diventati lunghi e poi hanno sviluppato diversi boccioli. Onestamente di orchidee non sapevo nulla e oggi so poco. Ho effettuato concimazioni con concime apposito seguendo didatticamente le indicazioni. I boccioli si sono sviluppati poi, sempre lentamente, uno ad uno sono diventati scuri, si sono quasi seccati e sono caduti. Adesso la pianta è ancora bella ma niente più boccioli. Cosa ho sbagliato?
Maura :eek: :confused:
 
A

alevale

Guest
le risposte possono essere diverse, cara maura, il bagno è un posto ottimo per la pianta perchè riceve umidità, ma per caso, se è vicina ad una finestra, non è che si trova in mezzo ad una corrente d'aria? oppure, è stata troppo innaffiata? eccesso di concimazioni? fra una fioritura e l'altra la pianta ha bisogno di un periodo di riposo, e quindi bisogna sospendere le concimazioni, è stato rispettato? comunque succede....le phalenopsis possono essere capricciose!!! ciao ciao ;)
 
M

Maura

Guest
ciao Alevale
grazie delle indicazioni. Dunque: non è vicina alla finestra ma è abbastanza illuminata, il periodo di riposo c'è stato e la concimazione con stardust l'ho fatta appena ho incominciato ad intravedere i getti fioriferi ed ogni 15 gg. c.ca. a dire il vero quando c'erano i boccioli già ben evidenti ho distanziato un po' (20 gg.) forse questo è stato un errore...
Ammetto che non ho fatto ricerche su testi e quindi mi sento abbastanza responsabile ...
comunque la pianta sta bene, ha belle foglie sode verdi e...fino al prossimi anno mi va bene così
ciao
Maura
 
Alto