• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalenopsis quale concime?

Federica

Master Florello
Ho tre phal d icui due che stanno sfiorendo dopo almeno 8 mesi di fioritura...mi hanno sorpresa, non credevo che sarebbero durati tanto i fiori.
Comunque, ora che sta finendo l'estate...quale concime è meglio dare per stimolare la produzione dello stelo?
Ho un concime, ma ha valori molto bassi 5 3 5, una cosa del genere, al vivaio non ho trovato niente di più "forte".
C'è un prodotto che posso cercare, è possibile avere un nome?
GRAZIE MILLE!! :):):)
 

Green95

Fiorin Florello
Fede,io uso quello per orchidee,ma altri usano anche quello universale. Secondo me,il concime non è molto influente visto che le phal fanno gli steli quando vogliono...così credo che sia eh :eek:k07:
 

Federica

Master Florello
Tu dici? ne ho una da due anni e solo un abbozzo di stelo prima dell'estate poi sie è fermato e rinsecchito.
Forse non le ho dato il nutrimento sufficiente per svilupparsi...:storto:
non so, non vorrei sbagliare ancora...se possibile...:storto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
va bene un concime bilanciato generico, non importa se 5 5 5, 9 9 9 o 20 20 20
se è bilanciato va sempre bene, cambieranno i dosaggi consigliati per la concimazione

oppure uno con il primo valore + basso
tipo 5 10 10, 10 20 20, 10 30 20 , 5 9 7

cose così
in questo modo dovrebbe favorire la fioritura

sempre o generico o specifico per orchidee

quindi un generico per piante fiorite va benissimo (è del tipo sbilanciato con azoto basso)
 

Federica

Master Florello
io tengo chiuse le persiane quando picchia il sole, non rimane buio però c'è meno luce...non so vedrò cosa fare nel caso si riprenti la stessa situazione....grazie Green!! :):):)
 
Alto