• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis: malattia fungina?

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Richiesti la dott.ssa @JessOrchidLover e gli altri esperti di orchidee da Spulky a Pazz a Peppe.

Ma mica è quel fungo di cui manco ricordo il nome che ha attaccato una della piante di Jess?
A me sembra solo una ipercolorazione della foglia. Anche io ho piante con questi accenti particolari!
Il tipico colore viola del fusarium lo vedi DENTRO la pianta, non fuori. Esternamente la pianta... Marcisce. Allego foto che ho trovato online che rappresentano perfettamente lo stato in cui avevo trovato le mie:
Screenshot_20230201_090502.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vedo una specie di polverina bianca nel colletto... cocciniglia?

la foglia immediatamente sotto quella con macchia viola sul lato dx sta marcendo o vedo male?

nel dubbio un trattamento antifungino fallo
 

michelerossi

Giardinauta Senior
vedo una specie di polverina bianca nel colletto... cocciniglia?

la foglia immediatamente sotto quella con macchia viola sul lato dx sta marcendo o vedo male?

nel dubbio un trattamento antifungino fallo
No, è impolverata e la foglia non sta marcendo.

A me sembra solo una ipercolorazione della foglia. Anche io ho piante con questi accenti particolari!
Il tipico colore viola del fusarium lo vedi DENTRO la pianta, non fuori. Esternamente la pianta... Marcisce. Allego foto che ho trovato online che rappresentano perfettamente lo stato in cui avevo trovato le mie:
Vedi l'allegato 758646
Questo era il dubbio. Però effettivamente sembra che tu abbia ragione. Guardate anche qui:



Purtroppo credo che @CasperA non possa aiutarci, perchè senza un microscopio come diamine si fa a dire se è Fusarium o meno.
 
Ultima modifica:
Alto