• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due piante con strane macchie

Nep79

Aspirante Giardinauta
Ho 2 piccole nepenthes con delle strane macchie, riuscite ad aiutarmi se sono dei funghi patogeni? Nell'ampullaria sembra essere ticchiolatura, la copelandi non riesco a capire di cosa si tratta. Metto 3 foto 2 della ampullaria e 1 della copelandi.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma sbaglio o le foglie delle tue carnivore sono alquanto clorotiche? mi pare più un problema legato ad una sbagliata coltivazione.
 

Nep79

Aspirante Giardinauta
Se c'è qualche foglia più gialla, sono solo le foglie più vecchie, ma le nuove son belle verdi.
Quello che più mi interessava erano le macchie!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarà la luce artificiale allora, comunque è più facile che ci siano errori nelle temperature e nella illuminazione, queste piante spesso sono alquanto delicate.
 

Nep79

Aspirante Giardinauta
Si, va bene anche questo, ma vorrei identificare le macchie se appartengono alla categoria Funghi Patogeni. Temperature ed illuminazione sono a posto.
 

Nep79

Aspirante Giardinauta
Mi sono informato con un esperto, le macchie non sono funghi patogeni, ma solo foglie vecchie che seccano...
 

Zenais

Giardinauta Senior
Si ma comunque sarebbe benne trattarla di tanto in tanto con un buon funghicida sistemico ad ampio spettro.... e ti consiglio di dare del concime per via fogliare che contenga anche del chelato di ferro e azoto ureico. Concimando per via fogliare la pianta non la stressi... se dai per via radicale le radici ne soffriranno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me pare che ci sia un problema di coltivazione, visto che le foglie non mi sembrano molto sane e come fanno ad essere già vecchie che hanno 4 foglie in croce. Poi confrontando il colore di foglie in secondo piano con quelle in primo piano mi pare troppo marcata la differnza, la luce che usi è molto gialla e questo è già sbagliato di suo e le temperature di crescita delle piante come oscillano???
 
Alto