• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea con radici Marce

fm.dg

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Gli affittuari di una casa sono partiti lasciando Orchidea a mollo in una bacinella. Dopo 10 giorni ho tolto l'acqua vedendo il disastro combinato a questa bellissima Orchidea.
Ora l'ho tolta dal vaso e tirato via il marciume. Sobo rimaste solo in salute le radici aeree.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille
 

Allegati

  • 20200331_160453-min.jpg
    20200331_160453-min.jpg
    846,5 KB · Visite: 6

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, io taglierei i rami che sottraggono energie alla pianta. Poi pulirei bene il colletto da residui secchi/marci che possono solo peggiorare una volta rimessa nel vaso. Le radici rimaste sembrano belle, provvederei a rinvasare in modo da coprirle con bark fino ma senza interrare troppo il colletto ed eventualmente mettere dei sostegni alla pianta :LOL: il bark nuovo asciuga in fretta e dovrai osservare attentamente le radici per capire quando innaffiare (devono essere argentate)
 

fm.dg

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Grazie della risposta. Lascio il filamento interno alle radici o lo taglio? io ho levato solo la parte che veniva via e lasciato il filo interno che sembrava sano. Il colletto alla base comincia ad essere giallognolo...
 

fm.dg

Aspirante Giardinauta
intendo dire, dalla foto si vede come l'ho pulita. quelle che rimangono sane sono solo le aeree. io ho preso come nella foto e messo ne bark solo ciò che resta delle radici (filamento interno), lasciando in superficie colletto e radici esterne
 

Allegati

  • 20200401_125940-min.jpg
    20200401_125940-min.jpg
    500,2 KB · Visite: 3
  • 20200401_125951-min.jpg
    20200401_125951-min.jpg
    481,3 KB · Visite: 3
Alto