• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis che ha perso fiori

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ciao, ho comprato una bella Phalenopsis viola al GS...€ 7.00...dopo qualche giorno ha perso tutti i fiori, sia quelli già dischiusi sia quelli che stavano per dischiudersi. So che spesso le piante quando vengono portate in un nuovo ambiente soffrono per il cambiamento di clima, posizione, luce, temperatura. E' in cima ad un mobile, abbastanza alla luce ma non al sole diretto, la innaffio per immersione come ho visto fare nel video sul sito, per ora che le temperature sono ancora basse, una volta alla settimana. E' difficile sentire quando il terreno ha bisogno di acqua perché ce n'è davvero poco. La casa è umida ma di sera almeno tre-quattro ore di stufa. Ha perso anche una foglia ed un'altra è macchiata come si vede dalle foto. Eccole:

http://img704.imageshack.us/i/dscn0664h.jpg/
http://img169.imageshack.us/i/dscn0662.jpg/
http://img525.imageshack.us/i/dscn0660xf.jpg/
http://img186.imageshack.us/i/dscn0658u.jpg/
http://img11.imageshack.us/i/dscn0657ws.jpg/


Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.
 
Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Foto Piccole

Spero si veda qualcosa dalle foto...è il secondo tentativo e non riesco a renderle più grandi.
 

fabiom

Giardinauta
sono inesperto ma ti dico cosa ho imparato sulle orchidee(poi aspettiamo i veri esperti, io ti accenno):
-luce: tenere la pianta a non più di 5o cm di distanza dalla finestra, mai al sole diretto, brucerebbe le foglie,
-bagnare la pianta, per immersione va bene, solo quando le radici, nel vaso, presentano la colorazione argentata,
-temperature: minimo 16-17 gradi,
-non deve mai essere esposta a correnti d'aria,
-ma fare ristagnare nel sottovaso dell'acqua, o lasciare che le radici stiano nell'acqua(tranne durante l'operazione di bagnatura, ovvio).....

che perde qualche bocciolo è ovvio, anche solo lo stress, cambia posto ecc.... ma addirittura le foglie mi sembra troppo..... le foto sono troppo piccole.....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Concordo con le indicazioni di Fabiom e aggiungo
Ho visto nella 3-a foto una gema dormiente che si e risvegliata e ti ha regalato una nuova ramificazione da li potrebbero spuntare possibili futuri fiori ..
Le radici nel vaso (almeno sul lato che hai fotografato sono perfette ) il composto mi sembra molto deteriorato e quindi sarebbe meglio rinvasare
Per la caduta dei fiori , forse era la fine della fioritura , qualche corrente d’aria o lo spostamento dal negozio –casa .
Per la foglia – ha me sembra una scottatura solare ma la foto e troppo piccola , comunque non importa se e una scottatura al massimo quella foglia cadrà ma nulla di più , poi anche tagliare la metta di foglia gialla e spolverare un po’ di cannella sul taglio

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ho ingrandito un pò le foto, ora la vista mi sembra discreta.
Grazie caterina e fabio!
Come sospettavo e caterina mi conferma, quella fuoriuscita dal ramo principale è una gemma, sono felice che le radici stiano bene ma mi chiedevo (per fabio)..come possono radici così verdi diventare argentee? Solo quando sono di quel colore quindi bisogna bagnare?
Per il rinvaso mi consigliate un vaso più grande di quanto? Il rinvaso deve avvenire in quel composto che si chiama Bark? Aspetto un pò più di caldo? Grazie
 

worchi

Giardinauta
tranquilla che ci diventano argentee tu aspetta e vedrai. Per il rinvaso sì vanno nel bark (se non lo trovi prendi la corteccia da pacciamatura selezionanto i pezzi migliori, ma assolutamente non metterla nel composto pronto per orchidee che vendono in giro, per le phal non va bene), se ci sta ancora nel vaso che ha adesso puoi anche rimetterla lì dentro
 

fabiom

Giardinauta
allora fidati sembrava strano anche a me ma ho capito solo quando portando a casa la mia orchidea, da una serra, anche le radici fuori del vaso si presentavano verdissime, poi calando l'umidità hanno assunto la colorazione argentea..... e infatti anche quando le radici nel vaso, dove l'umidità c'è, diventeranno di colore argento allora bagnerò, altrimenti, otterrei solo marciumi.....(non guardare se bagni ogni dieci gg, ogni 14 gg, ma guarda al colore delle radici..........

per quanto riguarda il rinvaso il bark va bene, evita la torba o cose del genere in quanto favoriscono ristagni d'acqua.... le orchidee in natura nascono e crescono su corteccia, quindi il bark va bene crea un substrato su cui possiamo concimare e bagnare..... il rinvaso devi farlo se necessario, ma qui cedo la parola ai più esperti(secondo me non è il caso di rinvasare).....
spero di esserti stato d'aiuto, e se hai bisogno chiedi pure, per quel poco che so, ti rispondo.... (mi raccomando luce--> meno di 50 cm dalla finestra,senza raggi solari diretti, basta una tenda; , umidità--> bagna solo quando le radici nel vaso sono argentee; temperatura-->minimo 17-18 gradi e niente correnti d'aria)!!!!!!!!!!!!!!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Per Worchi: allora credo che terrò il vaso attuale con corteccia da pacciamatura e basta, giusto? Una volta per un cimbidium mi hanno venduto un terreno non adatto e purtroppo l'ho perso...non solo per il terreno credo, ma comunque non era adatto...non sarà facile trovare prodotti adeguati da queste parti. Spero che Leroy Merlin sia fornito.
Per fabiom: mi fido senz'altro! Aspetterò di vedere le radici argentarsi..grazie mi sei stato d'aiutissimo!!!
Per tutti e due o anche tre: Un'ultima domanda...cosa sono quei tentacolini alla base del fusto ma fuori del terreno? Radici aeree? Non bisogna mai bagnarle vero? GRAZIE A TUTTI.
 

worchi

Giardinauta
ma sì che la trovi la corteccia alla Leroy...in sacchi da 80 litri...ma c'è. Se ho capito giusto: sì i tentacolini sono radici aere. Sinceramente io non mene preoccupo più di tanto, se si bagnano bene altrimenti si arrangiano, alcune rimangono belle verdi e altre si seccano. quando deciderai di rinvasare vedi se riesci a farle stare sotto il bark, ma se non ci vogliono stare non forzarle, che magari si rompono, vuol dire che a loro va meglio così.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
allora volo da Leroy che mi serve un pò di roba anche per altre piante! Le radicine aeree le lascio libere di comportarsi come meglio credono. Grazie Ancora!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Violetta visto che sei di napoli ti consigli di andare al carrefour sempre vicino a Leroy, in pratica dove sta il cinema multisala, li hanno dell'ottima corteccia.
Quella di Leroy non è una gran cosa.

Ciao
 
Alto