• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopsis aiuto

nonna papera

Aspirante Giardinauta
La poverina mi sembrava stesse bene nelle foto di giovedì, eccetto il vaso che era molto grande e forse senza fori per far circolare l'aria.

Dici di averla svasata, pulita e messa nella torba (questo non aiuta) e dopo nemmeno 4 giorni l'hai svasata di nuovo :oops:

Le radici nella foto non sembravano male (ma ormai le hai fatte fuori), sei sicuro che fossero marce? Per esser marce devono essere vuote e mollicce, se son gialle è solo perché non prendono luce.

Ad oggi ti direi: procurati un vaso adatto con i buchi e dello sfagno (se sei riuscito a procurarti un igrometro che non ti serviva, penso riuscirai a trovare dello sfagno), perché sono le uniche speranze che hai.

In alternativa puoi continuare a usare la pianta per degli esperimenti che ti serviranno per fare meno errori in futuro (es: non svasare di continuo che la stressi, non svasare quando è in fiore a meno che non sia veramente urgente, non usare la torba, avere un vaso ben aerato)

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La metà sembravano buone .. concordo con nonna papera ogni tanto le piante van lasciate tranquille per qualche tempo
le phal in particolare sono piante lente, molto lente

qui una vecchia discussione con la spiegazione per i recuperi in semi idroponica

però leggi bene tutto anche se ormai i danni che potevi fare li hai fatti
con buona probabilità essendo non messa malissimo prima del trancio perentorio delle radici, dovrebbe riuscire a produrne nuove in tempi decenti

mancano un po' di foto perchè è molto vecchia, non trovo quella più recente

Spulky

Membro dello Staff
se non dici che hai fatto .. difficile dare consigli

si deve mettere la pianta in argilla e acqua sul fondo, se ti sei letto il link che ho messo dovrebbe aiutarti

Spulky

Membro dello Staff
si è semi idroponica,
comunque con le phal la prima regola è sempre la pazienza

phaleanopsis31

Aspirante Giardinauta
oggi mi sono accorto che sul colletto e le radici e comparsa della muffa bianca cosa poso fare.
preciso che ho messo l'orchidea in idrocultura.
grazie

Alto