• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalenopis macchia marrone

DucaS4

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una phalenopsis che da circa un anno presente una macchina morrone su una foglia e mi stavo chiedendo cosa fosse, potete aiutarmi? Grazie
IMG_20210130_193003.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

mostsaraa

Aspirante Giardinauta
Non so cosa sia sinceramente, ma se è lì da un anno e la pianta sta bene non dovrebbe essere niente di pericoloso
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Può essere una grossa scottatura, o un malattia funginea, se si muove sarà una malattia. Se è immobile è più probabile che sia una scottatura. Altri dettagli?
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
ma se prende il sole diretto non dovrebbe scottarsi TUTTA la pianta?
Io a giugno avevo messo la mia phalaenopsis sul balcone, a nord, in ombra.
Irrigata... Dopo due giorni inizia a sbucare una bella fogliolina. Questa cresceva... Io continuavo ad irrigare... Ad un tratto compare una macchia tipo bruciato: i raggi del sole del mattino (prendeva sole diretto dalle 07:30 alle 08), attraverso l'acqua dell'irrigazione (una goccia, effetto specchio!)
 
Alto