• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis

Rose Marie

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho ricevuto una bellissima phal ma non ho idea di come coltivarla.
Ho letto quà e là che deve essere annaffiata ogni due o tre giorni in quanto la terra è composta di pezzetti di legno e non di terra. Inoltre si devono nebulizzare le radici aeree. Giusto?
Ma devo nebulizzare tutta la pianta comprese foglie e fiori , o solo le radici?
Grazie, ho paura di rovinarla, :storto: è troppo bella, ha dei fiori piccoli bianchissimi.
Aspetto vostri commenti.
ciao :Saluto:
 

Sasti

Florello
Buongiorno,
ho ricevuto una bellissima phal ma non ho idea di come coltivarla.
Ho letto quà e là che deve essere annaffiata ogni due o tre giorni in quanto la terra è composta di pezzetti di legno e non di terra. Inoltre si devono nebulizzare le radici aeree. Giusto?
Ma devo nebulizzare tutta la pianta comprese foglie e fiori , o solo le radici?
Grazie, ho paura di rovinarla, :storto: è troppo bella, ha dei fiori piccoli bianchissimi.
Aspetto vostri commenti.
ciao :Saluto:

benvenuta! per carita' non spruzzare i fiori!!! usa acqua di osmosi o demineralizzata, io annaffio ogni 4-5 giorni circa, dipende dalle temperature, e nebulizzo le foglie tutti i giorni.....poi dovresti munirti di un buon concime per orchidee.......l'hai esposta in una zona che le assicuri una buona illuminazione? ce l'hai un fungicida? raccontami un po'...:Saluto:
 

desi655

Florello
Ogni 2.3 giorni e l'anneghi!!Ora che arriva il periodo freddo potrebbe bastare una volta alla settimana.Ti consiglio di annaffiare l'orchi per immersione in modo che possa assorbire bene l'acqua.Nebulizza ogni giorno o ogni 2 solo le radici e assolutamente stare attenta che l'acqua non finisca nel colletto della pianta perchè rischi marciumi!!Come dice Sasti niente spruzzate ai fiori.

L'orchidea ha bisogno di parecchia umidità quindi ti consiglio di prendere un sottovaso riempirlo con dell'argilla espansa,prendere un sottovaso più piccolo,capovolgerlo all'interno dell'altro e appoggiare sopra l'orchidea.Questi più o meno sono i consigli base,poi se riesci sarebbe gradita una foto!!!
 

marco837

Florello Senior
raccontaci un po :)

per le annaffiature fai attenzione a non annaffiare troppo.
se dovessimo decretare le cause delle morti di Phalenopsis potremmo dire che per via delle annaffiature, il 99% delle volte muoiono per troppa acqua e solo l'1% per troppo poca.
Anche una volta alla settimana poterebbe andare bene.
Devi iniziare a prendere confidenza con la pianta ed iniziare a capire i suoi segnali.
Le orchidee seono piante "quasi comunicative".
Hando il colore delle radici diventa argentato vuol dire che la pianta ha sete. vasi delle orchidee sono quasi sempre trasparenti per permettere di controllare lo stato delle radici.
Quando nebulizzi fai attenzione a non far stagnare l'acqua all'interno del colletto (da dove nascono le foglie) altrimenti potresti portare a del marciume e compromettere la pianta.
Procurati un nebulizzatore e spruzzala qualche volta.
Le oprchidee vengono da regioni tropicali e gradiscono climi caldi e umidi (almeno le Phalenopsis). Hanno anche bisogno di molto sole.
Un bel davanzale sarebbe l'ideale. Fai attenzione peró ai termosifoni che potrebbero rendere l'aria troppo secca.
Delle concimazioni regolari ma non eccessive sono consigliate ma non indispensabili.
Posta qualche foto e riceverai delle ibnfo piú dettagliate.
Guarda nu po il forum e troverai moltissime informazioni utili
 

Sasti

Florello
Marco e Desi:love: hanno detto molte cose importanti e sono molto bravi e competenti................ma io ti ho dato il benvenuto e loro no (scostumati!):lingua: :lingua: :lingua:
 

marco837

Florello Senior
Scusa se non mi sono presentato.
per Sasti io sono il mostro

gm5.gif


puoi chiamarmi mostro anche te se vuoi
 

Sasti

Florello
Scusa se non mi sono presentato.
per Sasti io sono il mostro

gm5.gif


puoi chiamarmi mostro anche te se vuoi

:lol: ............io Marco lo chiamo Marco:eek: ............se vuoi farlo arrabbiare devi fare questo::lingua: :eek: :( :food: :crazy: :astonishe tante faccine, lui odia le faccine, le sue le ha uccise tutte, ha fatto uno sterminio di faccine:lingua:
 

Sasti

Florello
mi sento un verme....ma ho sempre letto "per carita', non bagnate i fiori" e l'ho sempre cercato di evitare.......
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Però attenzione perchè una cosa è l'umidità e una cosa è l'acqua dello spruzzino.
e poi non dimentichiamo che spesso nell'ambiente naturale, forti acquazzoni che ovviamnete bagnano i fiori sono seguiti da caldo intenso che asciuga di tutto e grazie a questa meravigliosa sequenza di eventi si sviluppa un'umidità da far paura, umidità che non è acqua dello spruzzino.

Insomma la natura è natura noi siamo un sorrugato :martello:
 

binuccio

Guru Giardinauta
...e come al solito marealto mi spiazza :)
comunque - per la cronaca - io l'umidità gliela faccio prendere la mattina presto dall'aria delle 8 e poi uso lo spruzzino, spruzzo tanto da lontano e dall'alto la mattina tardi e lascio la finestra aperta così si asciuga tutto per poi richiuderla solo pomeriggio.
sono brava? su, ditemelo.. :)
 

desi655

Florello
Io ho sempre saputo che i fiori non si spruzzano anche perchè a lungo andare si rovinano,Come dice Marealto l'acqua dello spruzzino non è pioggia e le orchidee non sono nei paesi tropicali ma dentro le nostre case.
 

binuccio

Guru Giardinauta
aspettate un minutino:
spruzzare non vuol dire diluviare! io spruzzo da lontano e soprattutto alle foglie! ai fiori arriva la nebbiolina leggera leggera legera...
 

zeug49

Florello Senior
Beh! se é nebbiolina leggera,leggera come rugiada......te lo consentiamo. Ma mai diluvio sui fiori, a meno che non si sia in un clima monsonico ........
zeug
 

claudio_trento

Giardinauta
mi potete spiegare quale giovamento ne trae la pianta o la fioritura dal nebulizzare i fiori? :confuso: :confuso: :confuso:
io dò solo una leggerissima spruzzatina ai fiori prima di fotografarli! mi piacciono tanto quelle goccioline sui petali !!! :lol: :lol: :lol:

ora arrivano i cymbidium , per esperienza non nebulizzate i boccioli altrimenti in due gg sono tutti in terra. :burningma :cry:

magari in natura succede uguale è che non siamo li a vedere,
un saluto Claudio .:Saluto:
 
Alto