• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

penelope_78

Aspirante Giardinauta
CIAO!vi chiedo un parere sulla mia orchidea, ha fiorito da aprile ( ma c'è una 'stagione per la fioritura?) e adesso ha le radici marroncine: prima erano tuttre verdi! e stava vegetando, con 'cicci ' di radice nuovi!

DOTTORI!!!:rosa: HELP!!

Phal

Aspirante Giardinauta
non c' è una stagione precisa per la fioritura, le phal fioriscono piu' volte all' anno. Radici marroncine :storto: ? Non è che l' hai annaffiata troppo? Se vedi che sono tante ti conviene toglierla dal vaso, tagliare tutto quel che è marcio con una forbice passata sotto al fuoco, disinfettare con acqua ossigenata o cannella e invasarla di nuovo. Hai la possibilità di mettere una foto? Ciao

penelope_78

Aspirante Giardinauta
phal

ti ringrazio molto per il consiglio :flower: ,prima di effettuare le operazioni che mi suggerisci ti invio le foto delle radici incriminate, anche se è possibilissimo che io abbia annaffiato troppo : la pianta è in un ufficio, vicino la finestra e dato il caldo torrido deghli ultimi giorni qui a roma :burningma ogni tanto, quando vedevo nel vaso in trasparenza che era tutto asciutto una spruzzatine gliela davo

ciao!:Saluto:

168vcjp.jpg

168vb0l.jpg

moria0672

Giardinauta
Forse più che marcescenze sono ustioni...vedo delle radici nuove ed altre belle cicciotte color argento.
Ha per caso preso sole diretto???

cochy

Giardinauta Senior
Sì sono daccordo com Massimo anche se non ha preso sole diretto le bagnature durante i momenti caldi della giornata procurano scottature o meglio shock termici

Phal

Aspirante Giardinauta
no, per fortuna non si tratta di marciume :eek:k07: ! Come dice moria deve aver preso una scottatina, cerca di metterla in un posto dove non prende sole diretto e starà bene. Per il resto sembra in forma, vedrai che non tarderà a fiorire di nuovo :). Ciao :Saluto:

penelope_78

Aspirante Giardinauta
phal

a questo punto potrebbe essere vero.:surp:
si trova su una mensola di 50 cm di fornte alla finestra, sul ciglio più distante;avevo aperto le venezianine per ripararla un pò, ma magari non è sufficiente ed i raggi del sole sono troppo obliqui :storto:

l'ho dovuta mettere lì per farla rifiorire :flower: (il risultato fu immediato!) perchè era rimasta da quasi 4 mesi senza dopo una fioritura di un mesetto scarso :confuso: adesso potrei riallontanarla...

Alto