• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis: sofferenza dopo rinvaso

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
L'altro ieri ho cambiato il vaso alla mia phalenopsis.

Era troppo stretto. ci stava da 4 anni.

e per 4 anni mi avrà regalato complessivamente....uhmmm....faccio i conti....160 - 180 fiori..non esagero...!!!

In tutto questo periodo acqua, concime, di fronte alla finestra, luce senza sole diretto e basta.. E tanti fiori dopo un po' di giusta nanna..

Nella mia zona l'acqua è molto dura e non l'ho mai fatta riposare prima dell'innaffio con conseguenze nel tempo che potete immaginare.

Fatto sta che l'altro giorno mi sono fatta coraggio: giro al vivaio, acquisto "terriccio" apposito e rinvaso. Vaso più grande appena di una misura.

Tolgo anche le radici rovinate. (poche in verità) e la rimetto al solito posto. Non ho concimato. Ho preferito aspettare.

tuto questo l'altro ieri.

Oggi pomeriggio: WARNING!!!! Sirene spiegate!! I bei ramtti che sono stati sempresempre verdi, sono gialli!!!

MI sa che ho commesso un omicidio!!!

Ditemi di no!!

Che faccio????

Aiuto!!!

california

Florello Senior
le potesis mettere una foto sarebbemegli..
io comunque credo che sia lo shok post-rinvaso e non mi proeccuperei..in breve le foglie torneranno belle turgide..
per il momento non innaffiare..nebulizza solamente.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Sono d'accordo con Claudio, vedrai che non è nulla, forse la pianta sta facendo seccare i rami perchè necessita di energie per adattarsi al nuovo vaso, l'importante è lo stato delle foglie se stanno bene è tutto ok, per i rami poco male ne farà sicuramente di nuovi.
Che composto hai usato per il rinvaso?
Occhio alle annaffiature per i primi giorni.

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Sarà stress da rinvaso..... :astonishe che vi devo dire..... la situazione sta peggiorando di ora in ora..... Mi avranno dato un terriccio sbagliato? Eppure è compo orchidee....
O l'avrò bagnata troppo?!?!?! :crazy: però non è così bagnata..... :confused:

Uffa. Mi sto struggendo!!!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Guarda io con il Compo non mi sono trovato mica tanto bene con le phalaenopsis, è troppo polverone le phal preferirebbero pezzature più grosse e meno polverume...anzi meglio se solo corteccia, cmq finchè le foglie sono belle verdi pisello e turgide va tutto bene stai tranquilla.

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ho notato differenze tra il vecchio e nuovo terriccio.
Il nuovo è più "terriccio", l'altro per la verità di terra non ne aveva per niente, neanche l'ombra.

Ieri cmq ho scatenato tutto la mia disperazione: :cry: ho preso a martellate una noce di cocco :martello2 :martello2 ne ho puliti per benino alcuni pezzettini e li ho ficcati nel vaso!

A casa i miei mi guardavano con sospetto..... :squint:

Poi sono usciti tutti a fare una passeggiata....

Mi sono sentita un po' psicopatica!!!!!

E se non ho visto male, ho anche sbeccato il lavandino della cucina col martello....
:martello:

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Ancora nessun segno buono....... ma l'unica foglia che c'era è ancora lì ....sola soletta e verde.... per il resto tutto tace....

Y

Yukiko

Guest
Premetto che per adesso ho rinvasato solo una delle mie Phal ( che poi e' pure deceduta -:- causa ancora da stabilire ) ma sono d'accordo sul fatto che il terriccio della Compo sia un po' troppo (scusate il gioco di parole ) terriccio!!
Secondo me e' sempre meglio aggiungere della corteccia (cosa che non ho fatto neanche io!!) perche' anche se c'e' dentro una specie di polistirolo e' lo stesso troppo compatto dentro al vaso !!!!
Comunque non disperarti l'importante e' che non perda le foglie , poi per gli steli c'e' sempre tempo!!
Ciao!!! :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me il problema di quel composto sta proprio nel fatto che è troppo polveroso e quando lo si bagna si appiccica alle radici e c' è il rischio che le faccia marcire, io per le phal preferisco usare solo corteccia a pezzatura grande o media

california

Florello Senior
quoto mercuzio..
troppa terra nel compo..andrebbe bene per paphio eaffini..ma per phal e soprattutto catt non va per niente bene..decisamente meglio, a questo punto, della sola corteccia e un po' di tocchi di poistirolo sul fondo del vaso..

fraelucia

Giardinauta Senior
mercuzio ha scritto:
non saprei se vedi che le radici ne soffrono o che le foglie si ammosciano si...ma se sta bene lasciala stare
Anch'io ho rinvasato questa estate le mie phal, l'unica non mia (presa in consegna per l'occasione dalla mia estetista) è quella che sta meglio (almeno alla restituzione non ci faccio una figuraccia)
Le mie invece pur avendo radici con la punta verdina e in crescita presentano le foglie più "anziane" del tutto mosce, tipo le orecchie di cocker.
Una delle phal ha in emissione una piccolissima foglia, l'altra emette ancora radici di tra le foglie più alte. Secondo voi mi devo preoccupare?

mercuzio

Maestro Giardinauta
aspetta...se ad ammosciarsi sono solo le vecchie foglie va bene...dopo un po' si esauriscono e si staccano
L'importante è che stiano bene quelle nuove...anche la mia fa radici dal "fusto" è normale essendo monopodiali crescono in altezza, se le radici crescono vai sicura che la tua phal sta bene.

R

riverviolet

Guest
Scusate l'intromissione, non mi ricordo davvero il suo nome, ma un esperto diorchidee consiglia anche carbonella di legna, nella composta, voi che ne pensate?
I miei cymbidium sono così invasati, anche se c'è Bark in quantità.
Mai avuti probemi con loro e li ho anche moltiplicati imettendo nel vaso carbonella di legna.
La stess cosa l'ho effettuata anche con le phal che però non fertilizzo per via radicale, ma solo via fogliare.

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Sonia, secondo il mio modesto parere hai perfettamente ragione, senza entrare nello specifico del tipo di substrato, occorre tener conto un po anche dell'ambiente in cui si colloca la pianta, il carbone di legna non nuoce anzi contribuisce a mantenere dolce la miscela, (io preferisco il bark con frammenti dai 5-15 mm per le piante già adulte), credo sia importante prima di invasare, di lasciare a mollo il bark per albeno tre giorni, così si eviterà di bagnare la pianta le cui radici rovinate saranno state tagliate in precedenza. Leggere nebulizzazioni saranno a questo punto sufficienti a mantenere il giusto equilibrio di umidità, ecc.. Un saluto a tutti Alberto.

Ultima modifica:
L

lorenzo87

Guest
Io utilizzo carbonella da quando ho iniziato a coltivare, poichè ha proprietà antibatteriche e antifungine. Fino ad ora mi sono trovato bene...ma non ho un confronto...cioè non posso dirti se con solo bark starebbero peggio o meglio perchè ho sempre fatto solo così!

R

riverviolet

Guest
Grazie per le conferme ero in dubbio se lo avessi realmene letto o solo sognato. :flower:

Alto