• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis sgretolata

fabien89

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Oggi dovevo irrigare la pianta ma nel momento in cui l'ho tirata su dal vaso è come se la corteccia si fosse sgretolata (allego foto). Fino a qualche giorno fa era "compatta". Da cosa dipende? a me le radici e le foglie sembra stiano bene. Di cosa necessita. Grazie
 

Allegati

  • 1.jpeg
    1.jpeg
    69,7 KB · Visite: 15
  • 2.jpeg
    2.jpeg
    55,9 KB · Visite: 8
  • 5.jpeg
    5.jpeg
    93,5 KB · Visite: 9
  • 3.jpeg
    3.jpeg
    65,8 KB · Visite: 14

sara18

Aspirante Giardinauta
prova a cambiarle la.corteccia io prendo apposta il terriccio per orchidee ma l.avevi già bagnata ? da quanto tempo ce l hai ? a me.sembra bella bagnata gia la corteccia può essere che a volte si suddivide magari troppo zuppa non ti preoccupare sostituiscila e bagnala mettendola in ammollo qnd vedi le radici argentate e taglia pure quel ramo secco che vedo spuntare
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, pulisci bene le radici, c'è il segno del vaso precedente, quando è stata passata a questo più grande,

direi di rinvasare, pulisci le radici secche o vuote e sostituisci il composto con del bark nuovo, solo la corteccia, se trovi il composto per orchidee io direi di selezionare solo quella, la lavi e poi la utilizzi per il rinvaso
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli, temevo non stesse bene. La bagno quando le radici diventano grige con l'aggiunta del concime. Cercherò di trovare la corteccia in modo da procedere con il rinvaso. Nel caso posso tenerla così per qualche giorno? Non vorrei seccasse.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Puoi rinvasare con comodo quando vuoi, bagna quando serve, non esagerare con il concime, nin usarlo ad ogni annaffiatura, e attenzione ai ristagni.
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Dalle mie parti non vendono la corteccia se non in grossi quantitativi da 25kg. Qualcuno può suggerirmi qualche marca da poter acquistare on line? si tratta di una phalaenopsis. Ho visto che esiste compo sana terriccio per orchidee formato da corteccia di pino. Può andar bene o potete suggerirmi altro? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, pulisci bene le radici, c'è il segno del vaso precedente, quando è stata passata a questo più grande,

direi di rinvasare, pulisci le radici secche o vuote e sostituisci il composto con del bark nuovo, solo la corteccia, se trovi il composto per orchidee io direi di selezionare solo quella, la lavi e poi la utilizzi per il rinvaso

;)
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho rinvasato ma adesso è come se le foglie si stessero appassendo. forse ho sbagliato la tecnica del rinvaso? avrei dovuto lasciare le radici dalla parte esterna del vaso anzichè coprirle con il bark? non capisco di cosa ha bisogno la pianta
 

Allegati

  • image-22-09-20-08-56 (1).jpeg
    image-22-09-20-08-56 (1).jpeg
    73,9 KB · Visite: 5
  • image-22-09-20-08-56-1.jpeg
    image-22-09-20-08-56-1.jpeg
    67,1 KB · Visite: 8

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le radici sono un po' fuori, ma il problema penso siano le annaffiature

quanto bagni? con il bark nuovo che non trattiene acqua meglio annaffiare con maggiore frequenza, poi pian piano si stabilizza
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
Forse è troppo bagnata. da ieri le foglie è come se si stessero afflosciando. cosa posso fare?
 

Allegati

  • image-22-09-20-13-23.jpeg
    image-22-09-20-13-23.jpeg
    97,4 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i filini singoli delle radici li devi eliminare, tagliali
le radici marce e vuote devi eliminarle
i tempi di assestamento sono abbastanza lunghi, devi aspettare che la pianti si adatti
 

fabien89

Aspirante Giardinauta
ma devo tagliarli proprio tutti? non rimarrebbe così senza radici? oggi è più afflosciata di ieri? adesso come mi regolo con le annaffiature? grazie.
 

Andrea zamp

Aspirante Giardinauta
Ciao ho letto anch'io la tua richiesta e come ha detto Spulky devi tagliare tutte quelle radici che sono vuote dentro. Prova a toccarle e leggermente schiacciarle se senti che son vuote tagliala a ritroso fino a quando no senti che schiacciandola pian piano non e' vuota e via via con tutte le altre mi raccomando se le tagli con una forbice sterilizza bene la forbice. E prima di rinvasarla attendi 3/4 giorni in modo tale che le radici si cicatrizzino.. Per il problema delle foglie Ringrizzite secondo me parte tutto dal problema dell'apparato radicale. Poi ci sono altri piu esperti di me.
 
Alto