• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis semi-viva??

F

fefé

Guest
ho scoperto che una delle mie phal. , i cui steli si sono gradualmente seccati :( ha messo due foglie nuove e nuove radici.... che fare??, taglio gli steli?? e a che livello?? e poi, rinvaso?? ce la farò a salvarla?? ........si vede che sono alle prime armi, eh?
 

Danilis

Apprendista Florello
non ti preoccupare è normale che dopo che i fiori sono caduti (sono caduti vero?) lo stelo secchi, te tagli fino a dove è seccato se ha nuove gemmme allora farà altri fiori

Dani
 

ccTy

Giardinauta Senior
E' normale che la phal faccia cosi....anche la mia adesso ha solo le foglie perchè poco tempo fa lo stelo si è seccato. Io l'ho tagliato via quasi tutto e adesso spero che ne nasca uno nuovo ma mi sa che ci vorrà un pò di tempo.....
CIAO!!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
E non rinvasarla perchè gli esperti delle orchidee del forum consigliano di tenerla in vasi piccoli!!!

Infatti GIULIO dice:

28-10-2003 13:20
Alle orchidee non importa un fico secco delle dimensioni del vaso, ma se sono in un vaso piccolo si riesce a far asciugare il composto in breve tempo (cosa buona e giusta) in un vaso grande invece impiega più tempo, con conseguente più rapido degrado del materiale stesso e possibilità che questo causi marciumi alle radici (male).