• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis semi-viva??

F

fefé

Guest
ho scoperto che una delle mie phal. , i cui steli si sono gradualmente seccati :( ha messo due foglie nuove e nuove radici.... che fare??, taglio gli steli?? e a che livello?? e poi, rinvaso?? ce la farò a salvarla?? ........si vede che sono alle prime armi, eh?
 

Danilis

Apprendista Florello
non ti preoccupare è normale che dopo che i fiori sono caduti (sono caduti vero?) lo stelo secchi, te tagli fino a dove è seccato se ha nuove gemmme allora farà altri fiori

Dani
 

ccTy

Giardinauta Senior
E' normale che la phal faccia cosi....anche la mia adesso ha solo le foglie perchè poco tempo fa lo stelo si è seccato. Io l'ho tagliato via quasi tutto e adesso spero che ne nasca uno nuovo ma mi sa che ci vorrà un pò di tempo.....
CIAO!!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
E non rinvasarla perchè gli esperti delle orchidee del forum consigliano di tenerla in vasi piccoli!!!

Infatti GIULIO dice:

28-10-2003 13:20
Alle orchidee non importa un fico secco delle dimensioni del vaso, ma se sono in un vaso piccolo si riesce a far asciugare il composto in breve tempo (cosa buona e giusta) in un vaso grande invece impiega più tempo, con conseguente più rapido degrado del materiale stesso e possibilità che questo causi marciumi alle radici (male).
Quindi rinvasare almeno ogni due, massimissimo tre anni (da considerare che quando vengono acquistate è probabile che abbiano già passato in vaso almeno un anno), cambiando tutto il composto, evitando per quanto possibile di rompere, strappare o tagliare radici sane (si, lo so, non è la cosa più facile del mondo) e rimettere il tutto nello stesso vaso, o in vaso di uguali dimensioni o al massimo leggerisssssssimamente più grande.
Giulio
 
F

fefé

Guest
Grazie ragazzi....stasera mi munisco di cesoie e ....ZAC! ma a propsito di rinvasi, nel caso tolgo definitivamente il vaso di plastica in cui sono state fin dal momento dell'acquisto e metto uno di terracotta?? CIAOOOOO
 

ccTy

Giardinauta Senior
Non lo so! Gli esperti consigliano sempre di tenerla in un vaso trasparente così e possibile controllare al meglio la situazione delle radici e l'umidità....
Aspetta comunque il parere di qualcuno che magari ti sa dare info più precise!
CIAO!!!
 
G

Giulio

Guest
Beh, non direi che gli esperti consigliano ...
anche se non so' di quali esperti stai parlando.
Dissi tempo fa che a loro il vaso trasparente non fa ne bene ne male, è solo un vaso. Però la trasparenza può dare una mano a chi le coltiva, sia per vedere lo stato delle radici sia per sapere il momento giusto per annaffiare, almeno con le phal (le radici delle phal virano al verde quando sono bagnate e al grigio argento quando asciutte ... dal vaso trasparente si vede benissimo quando iniziano ad asciugarsi).
Per il coccio non saprei cosa dirti. mi sono trovato bene per alcune botaniche o alcuni generi particolari. Con altre mi sono trovato malissimo.
Le phal le ho tutte su zattera o vaso di plastica.

In ogni caso non c'è bisogno delle cesoie per il rinvaso. se fai un po' di pressione sulle pareti, le radici si staccano abbastanza facilmente, sopratutto se sono bagnate (quando sono bagnate diventano più elastiche e meno soggette a rotture). Io annaffio sempre qualche ora prima di svasare.

ciao

Giulio
 
F

fefé

Guest
...no no no, le cesoie le ho usate per tagliare via gli steli ormai secchi..sperando ne faccia presto altri. Nel frattempo ho notato come dei 'germogli' sulle radici, forse ne sta facendo di nuove. Invece nella phal. col keiki, tra le radici, vedo delle piccolissime sferette bianche, come funghi..è male??, le devo sanare proprio ora che ha quel bellissimo keiki.. non è un momento un pò delicato?? grazie dei consigli, ciao
fefé
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, mi inserisco in questo post xché guarda caso anche la mia phal è semi-viva (o semi-morta, forse è meglio...).
Ne parlai tempo fa, dicendo che erano cresciute diverse radici aeree (6 o 7 e una nuova foglia), ma che non mi ha fatto più fiori da quando me l'hanno regalata, fiorita, lo scorso anno, a fine giugno (ho anche comprato un concime apposito).
Siccome l'ho sempre tenuta in casa, ben illuminata, ho pensato di fare cosa buona mettendola fuori, all'ombra, ma ho fatto il grave errore di metterla sopra un muretto... Risultato: mi è caduta giorni fa per il forte vento, poi proprio ieri x mia distrazione... Ovviamente ora dovrò rinvasarla, se non altro xché non c'è più terra e le radici sono rimaste scoperte... ovvero quel che rimane delle radici, la maggior parte erano marce! Conclusione, ora è rimasta una lunga radice verde ma attaccata a un filino al resto della pianta, le radici aeree nuove sono quasi tutte spezzate, in compenso sta crescendo una nuova foglia.
Riuscirò a recuperarla? E, fatto questo, come faccio a farla fiorire?
Grazie a tutti, Morena


P.S.: Fortuna che le phal sono le più facili da coltivare...
 
G

Giulio

Guest
fefè, ma ... le sferette biache sono sulle radici dei keiki? Forse sono i normali granuli del velamen (a volte li fanno).
Mor@, probabilmente l'hai annaffiata troppo almeno in un qualche periodo, che ha causato la morte delle vecchie radici.
Se ha ancora radici dovrebbe non risentire troppo della caduta. Rinvasala in corteccia e riportala in casa, al riparo da vento e sole.
Per farla rifiorire ... la tieni in casa, al riparo dal vento e sole e l'annaffi con moderazione

Forse (ma non è detto che sia questa la causa della mancata fioritura) gli è mancata un po' di luce.
ciao
Giulio
 
G

Giulio

Guest
fefè, ma ... le sferette biache sono sulle radici dei keiki? Forse sono i normali granuli del velamen (a volte li fanno).
Mor@, probabilmente l'hai annaffiata troppo almeno in un qualche periodo, che ha causato la morte delle vecchie radici.
Se ha ancora radici dovrebbe non risentire troppo della caduta. Rinvasala in corteccia e riportala in casa, al riparo da vento e sole.
Per farla rifiorire ... la tieni in casa, al riparo dal vento e sole e l'annaffi con moderazione

Forse (ma non è detto che sia questa la causa della mancata fioritura) gli è mancata un po' di luce.
ciao
Giulio
 
G

Giulio

Guest
partito post multiplo, sorry
Giulio

[ 26.08.2004, 16:20: Messaggio scritto da: Giulio ]
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Giulio della risposta, sicuramente è come dici tu, anche se avevo letto nei vecchi post che bisogna annaffiarla all'incirca 1 volta la settimana ma con molta acqua, addirittura immergendola in una bacinella... ma molto probabilmente ho adottato queste precauzioni in ritardo, magari quelle radici erano lì morte da un pezzo... È la mia prima orchidea, deve subire la mia inesperienza

Mi sembra strano che la luce le sia mancata, data che ho il tetto del salone a cupola, x cui è illuminato tutto il giorno... ma anche lì può darsi che ce l'abbia messa solo qualche mese fa... prima era effettivamente in un posto meno luminoso...
Farò come dici, vedremo che succede.
Grazie e ciao
 
G

Giulio

Guest
si, vero, con molta acqua.
Ma non "una volta a settimana" bensì "quando è asciutta".
Fa molta differenza, perchè in alcuni periodi può impiegare molto ad asciugarsi ed in altri molto poco (a occhiometro la differenza tra i giorni di luglio con vento caldo e i giorni invernali umidi e piovosi è quella che passa tra annaffiare una volta al giorno ed una volta ogni venti giorni).
Il problema è che un periodo di annaffiature sbagliate fa rimanere il composto molto umido, che comincia a deteriorarsi e fa marcire le radici, dopodichè più si insiste ad annaffiare più il composto si degrada e più le radici marciscono.
ciao
Giulio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:( ricevuto, Giulio, grazie della tua precisione.
Sono un disastro... ma non mollo. Anzi, metto a mollo!
Ah ah! :D (rido da sola come un'imbecille).
Ciao e grazie
 
F

fefé

Guest
Scusami Giulio, ti rispondo solamente adesso perché ero in vacanza... ;) ; allora le minuscole sferette sono nella corteccia che riempie il vaso, il keiki sta bene, anche se maldestramente la phal è caduta e si è rotta una fogliolina che stava crescendo a vista d'occhio.., però ancora non ha fatto radici, quindi, ricapitolando, il keiki ha tre (due.. :( ) foglioline, ha provato a fare due fiori che sono seccati (purtroppo l'ho dovuta abbandonare per 15 giorni... sono stata punita), ma non ha radici. tutto qui.. magari, se riesco, metterò la foto che ho fatto prima di partire.. grazie ancora, ciao!
 
Alto