• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis per pollice nero

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
:azz:Aiutatemi ! Mi chiamo Elisa e da qualche mese sto cercando di dilettarmi un po' nel giardinaggio ma credo proprio di non saperci fare! I primi di agosto mi hanno regalato una Phalaenopsis vola! E' stata bene fino ad un paio di settimane fa ...fino a quando non ha cominciato a perdere i fiori! Io l'ho innaffiata due volte a settimana nel periodo caldo...per immersione...la facevo stare un po' in acqua e poi la toglievo e asciugavo tutto! Ultimamente una volta a settimana visto la temperatura più fresca
Immagine 312.jpg Immagine 315.jpg
 

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Caspita! Allora non l'ho assassinata! Ma ora che ha solo tre miseri fiori prossimi alla caduta...che ne faccio? Cioè...cosa devo fare fare per fargli fare nuovamente i fiori?:slow:
 

miky67

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare,non tagliare lo stelo floreale,di solito fioriscono alla fine di dicembre,sono miky67:eek:k07:
 

Giggio

Aspirante Giardinauta
ciao IsaStorta!! assassinata direi proprio di no!! le foglie mi sembrano belle verdi e turgide e anche le radici hanno un bel colore, comunque attenta a non bagnarle troppo, per i fiori che cadono concordo con green95!! buona coltivazione!!!
 

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
Mmm...:baf:! Allora...ricapitoliamo! E' normale che perda i fiori....ne farà altri nuovi! Non devo tagliare lo stelo e tenermelo li sfoglio! Quindi non devo fare nulla...a parte fare quello che ho fatto sempre....
 

IsaStorta

Aspirante Giardinauta
:hehe: Sono commossa.....e io che pensavo di buttarla ...e la mia Phalaenopsis sta vegetando e tra un po' avrò i miei primi fiori!

x (42).jpg

Vedi l'allegato 92518

x (43).jpg

x (44).jpg

x (45).jpg

La pianta sta facendo dei nuovi steli...ma devo lasciarli tutti?
 

francie1976

Aspirante Giardinauta
essendo anche io alle prime armi con la phal condivido la tua gioia nel vederla crescere!!! la mia non ha fatto steli nuovi ma solo paffuti keiki !!!
in bocca al lupo!!!!
 

Piper

Maestro Giardinauta
La pianta sta facendo dei nuovi steli...ma devo lasciarli tutti?

Io li lascio sempre tutti, più steli = più fiori, poi a volte la pianta se è troppo indaffarata ne fà seccare qualcuno, nel qual caso taglio appena al di sotto del secco.
A volte poi seccano sino alla base, quindi non resta che tagliare e attendere un nuovo stelo. Insomma mi piace far decidere a loro.
L'unica cosa che taglio sempre è l'apice dello stelo dopo la caduta dell'ultimo fiore, partendo dalla punta scendo sino al primo nodo (quelle piccole foglioline che ci sono lungo lo stelo) e recido circa un cm al di sopra di esso. Questo perché altrimenti la pianta assume un aspetto troppo disordinato per i miei gusti, allungandosi a dismisura e rischiando di sbilanciarsi.
Ma sul taglio-non taglio ci sono tante teorie.... goditi la fioritura e poi deciderai!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si, e' difficile dire che qualcosa di colore verde sia morto e da buttare :lol:

se vuoi aiutarla, puoi dargli un po' di concime per orchidee o per piante fiorite una volta al mese
non in fialette e no a lenta cessione
 

Calispera

Aspirante Giardinauta
Che bellezza quando ci regalano nuovi steli, certo devi lasciarli tutti tra poco rifiorirà proprio da lì ;-)
 
Alto