• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis non ha un bel aspetto

larafelix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in aprile di quest'anno ho comprato la phalaenopsis che all'inizio sembrava stesse bene ed aveva un aspetto bello.. Adesso la cima di una foglia è gialla, i fiori non sono molto"vivaci" come prima..insomma, ho paura che muoia ( come è già successo con la phalaenopsis prima di lei ).
Vivo in un appartamento dove la temperatura è di cca 18 gradi . Ho letto sul web che alcuni la mettono ( la phal ) nel bagno perchè c'è tanta umidità, che da quanto ho capito piace a questo bellissimo fiore.. Voi cosa ne pensate ? Cosa dovrei fare :confused:..?

Allegati

• IMG_20170511_140700 (600x800).jpg
    IMG_20170511_140700 (600x800).jpg
    230,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20170511_140714 (600x800).jpg
    IMG_20170511_140714 (600x800).jpg
    227,7 KB · Visite: 12

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, i fiori sembra stiano seccando naturalmente, niente di preoccupante ma per esserne certi mostraci anche le radici interne al vaso :V per quanto riguarda la foglia sembra sia scottata, possibile abbia preso sole ? Dalla foto non direi marciume, e nel suo complesso sembra stare bene ma aspettiamo anche altri pareri

Stellina90

Aspirante Giardinauta
Ciao!
I fiori sono seccati. A breve cadranno. È una cosa normale, ma non è normale l'ingiallimento della foglia in quella maniera.
Dove tieni l'orchidea? Ogni quanto dai acqua e come fai?

larafelix

Aspirante Giardinauta
La tengo in appartamento su una mensola dove non c'è il sole diretto.. Ed ho dimenticato a scrivere che molte radici erano marcite così le abbiamo tolte.. Però quelle sane ci sono.. L'acqua le do pochissima, spruzzo solo le radici sopra il vaso..Faccio bene ..? Ho paura sempre di darle troppa acqua visto che le è successo..

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
l'ultimo tuo messaggio chiarisce la situazione. Con la corteccia così grossolana e poche radici la pianta ha bisogno di essere innaffiata di più.
Si innaffia qundo le radici sono argentee. Con l'innaffiatura devono diventare belle verdi e quando si asciugano e tornano argentee o bianche si innaffia di nuovo.
Ci può volere un giorno, una settimana, due, dipende dalla temperatura, dal substrato, dal vaso e dall'umidità dell'aria.

Ciao

Carlo

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Ciao la foglia in questione sembra proprio che abbia subito una scottatura.. o probabilmente assenza di acqua.. però da quel poco che se riesce a vedere mi sembra che ci sia ancora del marciume.. anche in quelle aeree.. guarda bene che non ci siano macchie nere sulle foglie o sul colletto perché potrebbe anche essere attaccata da fungo.. con le nebulizzazioni ci andrei piano visto che comunque le temperature del tuo appartamento non sono altissime.. intanto taglierei con forbici sterili la parte ingiallita della foglia.. ma non andare proprio a filo, taglia anche un pezzettino di verde..
Disinfetta la parte tagliata con un cotonfiock imbevuto di acqua ossigenata e tampona con un pochino di cannella..

larafelix

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ed i consigli...solo che mi viene un po' di confusione se dovrei innaffiarla di più se ha ancora del marciume :confused:.. Quale è il modo giusto di innaffiarla secondo voi..?

Laurettadr90

Aspirante Giardinauta
Guarda io per esperienza personale ti consiglierei di non affiare tanto spesso.. perché se fosse affetta da marciume o da un fungo la troppa umidità non fa altro che aumentare l'infezione..
Ora.. non so quante radici interne sono rimaste ma di quelle aeree ne vedo alcune svuotate quindi sarebbe da togliere.. capisco che può essere stressante per la pianta ma io darei una controllata generale a tutte le radici..
Se trovi ancora delle radici interne marce allora significa che è affetta proprio di marciume radicale.. quindi se puoi mi procurerei del previcur (io l'ho dovuto necessariamente acquistare su Amazon) è un trattamento antifungigno per niente aggressivo, infatti viene usato anche a scopo preventivo quando si rinvasa..
Dopo di ché rinvaserei in bark umido (permetterà di mantenere una costante umidità senza bisogno di annaffiare per circa una settimana)
Se invece non trovi marciume lasciala pure dov'è.. e controlla spesso la pianta.. puoi evitare di annaffiare spesso nebulizzando quotidianamente la superficie del bark (dopo asciuga bene il colletto)
Per le annaffiature non esistono regole in realtà.. controlla bene che le radici siano tutte argentee e il bark asciutto..
Fai anche dei forellini sui bordi del vaso in modo che rimane più areeggiato e vediamo come va..

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quando la foglia ingiallisce così dall'apice al 90% è mancanza di acqua.
Hai tolto le radici marce, ne sono rimaste poche, il nuovo substrato si asciuga molto più rapidamente di quello vecchio ma tu hai mantenuto le vecchie abitudini di innafiatura ed questo è il risultato.
Se la pianta soffrisse di marciume radicale sarebbe probabilmente già morta. Se invece le radici muoiono per asfissia, successivamente vengono attaccate da batteri e funghi saprofiti e poi "marciscono", o meglio si decompongono. Ma questo "marciume" non è pericoloso per la pianta perché questi batteri e funghi non sono parassiti (nella stragrande maggioranza dei casi).

Mantenere la pianta così asciutta porta a un lento declino: non vegeta, perciò non riesce a emettere nuove radici, magari lascia seccarne altre nei momenti di crisi idrica, poi fa cedere una foglia e vegeta ancora meno finché non torna in equilibrio con le risorse idriche. A quel punto però è una piantina.

Ciao

Carlo

Alto