• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis non cresce

Clemy2000

Aspirante Giardinauta
Io possiedo un'orchidea per la prima volta da settembre. Era piena di fiori e con qualche bocciolo che si sono aperti poco dopo.... Questa discussione l'ho iniziata perché da quando si é aperto l'ultimo bocciolo (circa 15 settembre) la pianta non é più cresciuta addirittura ora perde i fiori.... so che é normale che cadano ma non capisco perché non fa altri boccioli o non cresce la pianta in se (radici/gambo dei fiori/foglie) visto che leggendo su internet questo é il periodo dove la pianta é abbastanza attiva specialmente per la fioritura....
 

algenor

Aspirante Giardinauta
tra una fioritura e l'altra passa del tempo. si solito un anno. dopo averla acquistata fiorita in settembre prenderà il suo ciclo normale. quindi se curata adeguatamente svilupperà radici foglie e con un po' di fortuna produrra dei nuovi steli fioriferi. ma credo proprio che tutto questo non possa accadere prima del prossimo anno.
 

ScarletObsession

Giardinauta
Sarebbe impossibile per la pianta essere a ciclo continuo in forte sviluppo, sarebbe troppo stressante. Ha bisogno di periodi meno "intensi" esattamente come persone e animali :LOL:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
le Phal ibride sono strettamente tropicali e possono fiorire in qualsiasi periodo dell'anno se temperature, luce, etc. lo consentono.
In casa, ovviamente, le condizioni invernali non sono ottimali (a meno di casi particolari), perciò non emettono nuove foglie.
Ma in autunno inizia la fioritura e quindi si sono adattate alla alternanza stagionale delle temperature e luce (intensità e durata del giorno) in questo modo.
In estate crescita vegetativa e accumulo di energie, in inverno stop alla crescita e fioritura.

Ciao

Carlo
 

biro46

Maestro Giardinauta
per le phalaenopsis ibride coltivate in "modalità casalinga" si hanno due periodi distinti.

il periodo vegetativo che solitamente è in primavera in cui le piante sentono la spinta vegetativa e di conseguenza emettono nuove foglie (di solito una foglia a volte due) ed hanno anche una forte spinta radicale con emissione di nuove radici e proseguimento delle vecchie radici

il periodo di fioritura dove emettono steli floreali che poi portano alla fioritura, la fase massima di questa fase è normalmente l'autunno dove con la varianza dovuta a luce, temperatura, umidità, ecc. si ha l'emissione degli steli floreali che faranno la fioritura nei successivi mesi, ma se una pianta è ben coltivata dopo circa 100 gg dalla sfioritura si può avere una nuova emissione di steli con la successiva fioritura. Si può dire che una pianta ben coltivata nella coltivazione casalinga può anche fare due fioriture annuali
 
Alto