• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis: innaffiature

N

nanto

Guest
quale acqua è consigliata per una pianta che ha la fama di essere delicata? Io le do in genere l'acqua che bevo, perchè non mi fido di quella di rubinetto troppo "dura", ma ho letto qua e là di persone che utilizzano acqua distillata; mi chiedo: l'acqua distillata è priva di sali cattivi e buoni, no? e allora da dove riceve nutrimento? Avessi la possibilità di dare l'acqua piovana non avrei dubbi, ma l'acqua distillata mi lascia qualche perplessità....
Cosa ne pensate in proposito?

Antonella

P.S.
Adessi vi farò una testa così con tutte le peggio domande che mi passano per la testa, però vi avevo avvertito....
Comunque GRAZIE.
 
A

alevale

Guest
cara antonella, io in tutta sincerità adopero l'acqua della fontana del giardino, quindi quella dell'acquedotto, che lascio riposare un giorno, non ho mai pensato di adoperare quella minerale...forse dalle tue parti è eccessivamente dura!! ciao ciao
 
R

RINO

Guest
Io personalmente uso acqua distillata , sia per anaffiare che per vaporizzare le foglie, e ogni tot con concime specifico! risultato ok dopo un'anno circa di metodo
ciao
 
G

Giulio

Guest
Dipende cosa intendi per delicata.
Mi spiego, annaffiare una pianta carnivora o, per tornare alle orchidee, una Disa è il modo più sicuro di ucciderla.
Fortunatamente la maggior parte delle orchidee non è così esigente. Tuttavia la stragrande maggioranza riesce a sopportare fino ad una certa dose di sali disciolti nell'acqua ... se si va oltre cominciano si riesce solo a bruciare le radici. Il problema è che in molte città la quantità di sali disciolti nell'acqua potabile è già pericolosamente vicina al limite.
Ad esempio: per i paphiopedilum la quantità ottimale di sali disciolti è di circa mezzo grammo per litro ... l'acqua di Firenze ne contiene ben oltre il grammo. Questo sicuramente non causa una morte istantanea, ma a lungo andare ne risentono negativamente.
Negativi al 100% sono invece i depositi salini che si formano nel composto (aloni o concrezioni bianco-gialle sulla corteccia). Le radici, non appena giungono in contatto con questi sali, si 'bruciano' immediatamente.
Però, visto che non so quanto è delicata la tua pianta, ne quanto è dura l'acqua che usi, posso risponderti solo .. boh?

io uso acqua piovana mischiata con un po' di acqua della conduttura a cui aggiungo circa 1/5 di grammo per litro di fertilizzante (sempre) e una volta ogni 15-20 giorni annaffio abbondantemente con solo acqua piovana.
ciao
Giulio
 
N

nikita

Guest
Io mi son stufata anche per problemi di spazio di raccogliere acqua piovana per le orchidee e faccio 50% acqua di rubinetto/50% acqua distillata con apposito fertilizzante,in contenitore che ho sempre pronto solo per loro.Per il momento devo dire che sono soddisfatta,anche grazie ai consigli ricevuti da alcuni esperti lo scorso anno,quando me le sono trovata fra capo e collo : me le hanno regalate e prima non le avevo mai avute.
 
Alto