• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis in fin di vita

frems

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti! sono nuova del forum!
ho una phalaenopsis in fin di vita! stava benissimo, aveva prodotto anche un nuovo stelo ed un piccolo keiki ma improvvisamente tutte le foglie hanno cominciato a diventare gialle e si sono staccate. Credo di aver sbagliato a darle acqua vaporizzata e di aver prodotto marciume del colletto..
Ora ha un'unica foglia gialla ed il fusto svuotato, le uniche parti ancora vitali sono il keiki apicale (senza radici) e le radici verdi.
Posso salvarla in qualche modo o è ormai destinata a morire?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
qualche foto sarebbe utile a capire come sta ora la pianta, ma da quel che descrivi direi

pulisci tutto il marcio di foglie e colletto, se le radici sono sane potrebbero riuscire a sostenere lo stelo quanto basta perchè il keiki emetta radici

posizione non con sole diretto, acqua senza ristagno e pazienza

se ti sembra che lo stelo cominci a seccare dal basso, allora taglia e prova con questa operazione
http://forum.giardinaggio.it/phalae...-ottenuto-nuove-piante-da-steli-sfioriti.html

potrebbe esserti d'aiuto nel caso morisse del tutto la pianta
ma se le radici resistono e mantengono lo stelo meglio che il keiki rimanga lì
 

etmania

Aspirante Giardinauta
Ciao frems,io non sono molto esperta ma se ti fosse possibile postare delle foto forse un'aiuto sarebbe più facile dartelo...!
un Saluto Paola
 
Alto