• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis e oncidium ingialliti

renato58

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono da poco tempo appassionato di orchidee.
vorrei sapere perchè quando le annaffio ( ogni 10 giorni circa ) alcune foglioline si ingialliscono e cadono .
Qualcuno può darmi un consiglio su come posso fare per non avere questi problemi?

gab92

Giardinauta Senior
1° di ke orchidea si tratta?
2°prova a mettere una foto della parte colpita, potrebbe nn x forza deve essere legata alle innnaffiature, benché in questo periodo annaffio molto meno.
ciao gabri

renato58

Aspirante Giardinauta
ciao Gabri
si tratta di un phal ,una cambria e un oncidium.
l'ingiallimento è avvenuto in inverno , in casa , dopo che le bagnavo; un ingiallimento lento ma inesorabile.
Penso che nei mesi freddi queste piante meno acqua "vedono " meglio è.
Sono orchidee che non dovrebbero avere periodo di riposo ma con il nostro clima e con la poca luce invernale mi sa che un po' si bloccano !
Non ho fatto foto e non le saprei neanche inserire !!!!!!!
ciao Renato

lobelia

Florello Senior
In inverno in effetti le innaffiature andrebbero fatte quando il bark risulta piuttosto asciutto, però se ci sono i riscaldamenti accesi l'umidità va integrata in altre maniere: ad esempio con argilla bagnata in vassoi sotto le piante. Vanno poi posizionate frontalmente rispetto alla finestra, perché di lato e soprattutto angolarmente, di luce ne arriva pochissima.
Non è che l'acqua ristagna sotto o innaffi in eccesso? Per far ingiallire le foglie di phal, ce ne vuole...
La luce scarsa, semmai le fa allungare e assottigliare. SE ingialliscono è probabile un ristagno d'acqua a livello magari del fusto. Controlla alla base, che non sia annerito o non abbia radici marce.
Valuta pure che non si tratti di regolare invecchiamento, se si tratta di una foglia alla base. Per invecchiamento la foglia diventa sul giallo dorato, con qualche macchia, tipo quelle sulla pelle degli anziani, poverina.
Comunque ti conviene imparare ad inserire le foto: io le faccio col cellulare, e se ci sono riuscita io.....

renato58

Aspirante Giardinauta
Avevo già seguito i consigli che mi hai dato; credo d'avere concimato troppo !
usando un concime stallatico , diluito in acqua , avrò sicuramente esagerato.
Ho una foto di una foglia ma non c'è verso di riuscire a inserirla nel messaggio

renato58

Aspirante Giardinauta
questa è la foglia della mia phal,
potrebbe essere la conseguenza di troppe inaffiature ?
Immagine.jpg

Alto