• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis

O

optoluca

Guest
Salve a tutti dopo un pomeriggio passatu sul web a cercare notizie sulle orchidee ho scoperto che la mia è della famiglia della " Phalaenopsis " . Ho trovato buone infoprmazioni sparse ma più o meno accordanti sulla coltivazione ( luce , anaffiatura , clima ecc ) mi manca però di sapere qualcosa sulla concimazione. Ho trovato scritte del tipo " concimare con 10-10-10 oppure 20-10-10 " ma cosa vuol dire? ma suprattuttu concimare con cosa ? :( .... L'ho comperata a luglio in piena fioritura sapevo che non era un affare perchè sarebbe durata poco ma mi sono innamorato di quei fiori ... dopo 15 giorni però gli erano caduti tutti ( oggi ho scopoerto che il motivo è stato l'eeeeeccessssssivo caldo della stanza in cuila tenevo ) .. quindi ho potato lo stelo per due centimetri sopra ad un nuovo germoglio ( quella specie di triangolino piu chiaro che si disegna in rilievo sullo stelo giusto ? ) ... da domani inizierò ad annaffiare con acqua depurata " solo quando vedo che ne ha bisogno " come ho letto nei vostri articoli ma vorrei anche concimare un pò .... io ho un concime in sali composto da azoto potassio e altri elementi che utilizzo per i bonsai e le piante d orto va bene ?

saluti Luca
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Luca!
Non penso vada bene lo stesso concime dei bonsai.
Vedi, i bonsai sono mini alberi, ed in quanto tale vivono benone con gli elementi che si trovano nel normale terreno, opportunamente corretti con fertilizzanti che cmq integrano con quello che manca.
Le phal invece vivono in natura abbarbicare sul tronco di altri alberi, e si nutrono quindi di quel che trovano a quell'altezza, ovvero ben poco.
In commercio vendono dei concimi appositamente studiati per le orchidee, forniscigli quelli attenendoti strettamente alle dosi che scrivono, o eventualmente riducendole addirittura.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Luca, fra i vari minerali di cui necessitano le orchidee e quindi anche la tua Phalaenopsis, i tre componenti essenziali sono: l'azoto (N), il fosforo (P) ed il potassio (K). Queste sono le composizioni che integrate con elementi minori, si trovano in commercio.
Le numerazioni, sono riferite ai valori dei tre minerali nelle diverse formulazioni, in genere, per le orchidee si usano queste formulazioni: 30.10.10 per la crescita vegetativa primaverile, 20.20.20 oppure 18.18.18 per una fertilizzazione equilibrata (la più usata) e 10.30.20 per indurre le piante alla fioritura.
Sono fertilizzanti solubili e si possono usare per via radicale in dose 1 grammo per litro d'acqua oppure per via radicale e fogliare, in dose dimezzata, ogni 15-20 gg circa.
Consiglio finale: per non complicarsi la vita più di tanto, è sufficiente usare la formulazione equilibrata.
Guido.

[ 07.09.2004, 20:33: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]
 
Alto