Ciao Nando,
anch'io possiedo 2, anzi ora tre orchidee: 2 phal e una cambria (nuovo acquisto) dai fiorellini color vinaccia...
ebbene la phal che ho acquistato in ottobre fiorita sta rifiorendo proprio ora (la phal in 2° piano nella foto)
ecco, appunto questa
anche la mia prima phal sta fiorendo (quella in 1° piano nella prima foto), ma qualcosa non va poiché il bocciolo si ingrossa,sembra aprisi ma in realtà avvizzisce e cade...
PERCHE'?
allora vi dico che la phal di recente acquisto non l'ho ancora mai concimata poiché so che nei vivai "bombano" le piante all'infinito, ma l'altra la concimo regolarmente 1 volta al mese (come l'anno scorso quando fiorì regolarmente)
e nebulizzo foglie e bark con acqua demineralizzata....
a onor del vero ora ho ridotto le nebulizzazioni solo al mattino e non più anche alla sera poiché avevo paura che le piante fossero troppo umide...
controllo sempre lo stato delle radici che mi sembrano normali, le piante sono su un davanzale posto sul lato nord ovest della casa e prendono molta luce...
MANNAGGIA ALLORA PERCHE' SUCCEDE QUESTO?
l'unica differenza rispetto alle condizioni climatiche dell'anno scorso é che quest'anno (abitiamo nell'abbiatense) le temperature sono scese di molto all'esterno...forse che le piante ne abbiano risentito dato che sono "incollate" al vetro della finestra?
datemi un vostro parere please, ho ancora molto da imparare....:storto:
Ciao:Saluto: