• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie malate

simonuovo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vi volevo chiedervi un parere. La mia orchidea ha da mesi una macchia di secco su una foglia che pensavo dovuta ad una bruciatura, ma nel giro di pochi giorni si è ingrandita e ha agredito altre foglie. Secondo voi che malatia è? Come la devo curare?
Grazie mille IMG_20190119_160521.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io continuo a pensare ad una bruciatura

I contorni delle bruciature sono morti, se non seccano bene posso marcire e diffondersi

Se è altro io non so cosa sia

Taglierei la parte malata per sicurezza con un certo margine, usando una lama disinfettata magari a fiamma
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in fatto che la posizione di partenza sia identica, mi fa pensare a qualcosa di esterno, una sorta di contatto fisico

le foglie si appoggiano a qualcosa?

prova ad analizzare posizione, o operazioni specifiche ripetitive....

il taglio della parte malata vale come consiglio per qualunque sia la causa

sarebbe bello individuarla questa causa, non escudo che sia altro, dovremmo "tampinare" qualche esperto in malattie

sposto la discussione nella sezione adatta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concordo sul taglio della zona colpita da una molto probabile bruciatura, forse fonte di calore. In caso l'uso dell'ossicloruro di rame evita infezioni varie come già consigliato.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
1. Quando gli consigliate di tagliare, dite di tagliare solo la parte malata? Margine di tessuto sano in millimetri?

2. Ma la cannella davvero è efficace quanto l'ossicloruro di rame? Non so perchè, ma son sempre prevenuto verso i rimedi naturali.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
1. Quando gli consigliate di tagliare, dite di tagliare solo la parte malata? Margine di tessuto sano in millimetri?

2. Ma la cannella davvero è efficace quanto l'ossicloruro di rame? Non so perchè, ma son sempre prevenuto verso i rimedi naturali.
Taglia solo il tessuto malato comprendendo un 2-3 mm di tessuto sano. Poi, sul taglio fresco spargi la cannella in polvere: non solo è naturale ma è un potente antifungino.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Taglia solo il tessuto malato comprendendo un 2-3 mm di tessuto sano. Poi, sul taglio fresco spargi la cannella in polvere: non solo è naturale ma è un potente antifungino.
Questione taglio. Noi non-esperti siamo sempre spaventati dall'operare tagli, è un nostro complesso. Mi sono rivisto nelle parole di flyppo:
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanto-manca-a-sbocciare.269937/#post-3397077

Questione cannella. Potrei rubarla a mia madre che ce l'ha per la pastiera. :D Quindi dite tu e pNino che è efficace quanto l'ossicloruro di rame? Certo la cannella è ben più facile procurarsela!

PS: ho superato la soglia dei 100 messaggi in questo bellissimo forum. :love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il rame è un antibatterico e anticrittogamico certo e studiato , l'uso iniziato nel 1874 , la cannella non ha nessuno studio universitario a supporto, solo congetture come la maggior parte dei metodi così detti "naturali". In che modo potrebbe cedere questa proprietà antibatterica se si tratta di un pezzo di materiale secco... :eek::eek::eek::eek:
 

michelerossi

Giardinauta Senior
NON usate la cannella è fitotossica! fa più male che bene... usate il rame
Cavolo, pensavo inefficace, ma non fitotossico. :eek:

Ho anche io una macchia su una delle mie phalaenopsis. Ho aperto questa nuova discussione perchè Spulky mi ha detto che è meglio una nuova discussione in questi casi per non ingenerare confusione. Mi farebbe piacere avere un vostro parere.
https://forum.giardinaggio.it/threads/phalaenopsis-foglia-con-macchia.270303/#post-3400014
 
Alto