• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite con foglie bruciata

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Buon giorno
Volevo chiedervi se secondo voi la mia barbatella uva regina ha le foglie oggetto di qualche parassiti o dovuta ad altro
Il caldo di questi giorni può far anche far avvizzire un po le foglie?
 

Allegati

  • Screenshot_2017-07-23-22-52-36.png
    Screenshot_2017-07-23-22-52-36.png
    367,8 KB · Visite: 6

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Se si tratta di un agente patogeno come un insetto non credo sia grave, controlla la pianta per bene, anche le radici, comunque il colorito bronzeo a me ricorda una carenza di Fosforo, tienimi comunque aggiornato nei prossimi giorni, anche per via privata
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
una foglia non fa primavera.... carenza di elementi sarebbe distribuita su molte foglie. La foto non è per nulla chiara per di più.
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Brandegeei penso tu abbia ragione, ma il sintomo della carenza o la malattia o qualsiasi agente patogeno da qualche foglia dovrà pur iniziare, e non é così raro che ciò si manifesti a partire da una sola foglia per avere successivamente uno sfogo sul resto della pianta, in ogni caso prevenire é meglio che curare no?
 

Gaeta78

Aspirante Giardinauta
Carenza escludo do dato il nitrophoska gold 15-9-15 a marzo, poi per logica lo escludo perché com carenza se è che la pianta assume dalle radici, ciò che arriva alle foglie interessa tutta la pianta è nom una foglia.

Ciò che vorrei sapere, se magari, visto il forte vento ed il pieno sole, potrebbe essere una bruciatura o spazzatura della foglia dovuta allo sbattere sul muro, causa vento.
 
Alto