Ciao a tutti! So che ogni giorno noi inesperti vi poniamo le stesse domande e infatti ho letto tante discussioni riguardo il mio problema, però proprio non riesco a capire il motivo dell'ingiallimento di una foglia della mia piccola orchidea. Vi racconto in breve la storia dell'orchidea: prima di tutto chiarisco che si tratta di un'orchidea piccola, di quelle che si trovano in vasetti piccolissimi. Il mio ragazzo me l'ha comprata come regalo e in attesa di regalarmela ha pensato bene di dargli una bella innaffiata pessima idea! Io non sapevo che lo avesse fatto quindi non ho svasato subito l'orchidea. Dopo due giorni che la avevo ho notato che i fiori si stavano seccando e che stavano per cadere. Ho esaminato bene il terriccio ed era qualcosa di terribilmente spugnoso, quindi siccome non asciugava (anche perché il mio ragazzo l'aveva annaffiata) ho deciso di rinvasarla... E una volta staccato il terriccio spugnoso ho trovato delle radici marce. Le ho tagliate con una forbice disinfettata, spolverizzate nella cannella e rinvasato l'orchidea in un vaso di qualche centimetro più grande.... Non so se sia stata la scelta giusta perché successivamente ho letto che se la pianta ci sta nel vaso che ha, è meglio lasciarla là. Comunque dopo rinvasata ho lasciato l'orchidea in penombra, e nebulizzavo le foglie due volte al giorno, un giorno anche tre (forse ho esagerato?) senza fare il bagno alle radici per favorire la cicatrizzazione delle radici. Avevo notato che una fogliolina piccola in basso si stava seccando già da prima del rinvaso, ma ho pensato fosse colpa della condizione di marciume, di troppa acqua e che la pianta doveva riprendersi. Invece oggi ho notato che un'altra foglia sta ingiallendo e che una delle due foglie più sane sta diventando di un verde più chiaro, inoltre al centro presenta una macchiolina chiara che temo sia un presagio di ingiallimento... Ho pensato che forse avevo sbagliato a non fare il bagno dopo il rinvaso e oggi quindi ho fatto un bagno di dieci minuti. Il rinvaso l'ho fatto sabato 9, oggi è il 13. Vi posto delle foto dell'orchidea perché vorrei capire se il problema è il marciume delle radici che ho tagliato parzialmente e che hanno continuato a marcire oppure se è altro. Spero saprete aiutarmi perché ci sono diversi fattori che non capisco... Non solo una foglia è ingiallita con segni di raggrinzimento, ma altre due presentano tipo dei taglietti, come se la pianta fosse mangiucchiata... Che sia cocciniglia? Oppure inizio di marciume? Grazie a chi avrà voglia di darmi una mano!
In questa cartella trovate 4 foto che ritraggono la foglia gialla (anche se colpa del flash sembra rossiccia) e le radici che ho tagliato
https://www.dropbox.com/sh/extyudb04v27b35/AAACzaa7bR5yzhpRisQIB3G_a?dl=0
In questa cartella trovate 4 foto che ritraggono la foglia gialla (anche se colpa del flash sembra rossiccia) e le radici che ho tagliato
https://www.dropbox.com/sh/extyudb04v27b35/AAACzaa7bR5yzhpRisQIB3G_a?dl=0