• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis con foglie gialle e stelo secco

Miticamela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! mi chiamo Erica ed é la prima volta che vi scrivo..:ros:
Premesso che il mio pollice non é affatto verde, anzi!, vorrei un consiglio per salvare la mia Phalaenopsis che ho comprato all'IKEA qualche tempo fa.
All'inizio i fiori che aveva sono sbocciati quasi tutti, poi ad un certo punto i boccioli hanno iniziato a cadere fino a quando lo stelo ha iniziato a seccarsi. Ora le foglie iniziano a diventare gialle e io non so cosa fare.
Mio marito la annaffia ogni 7-10 gg per circa 1-2 minuti e poi la fa sgocciolare per bene. Sta sempre dentro casa dove ci sono circa 18-20 gradi e in un posto non proprio luminosissimo, ma purtroppo la casa é piccola e non ho altro posto.. :boh:
cosa posso fare per "salvarla" prima che sia troppo tardi?

Allego anche qualche foto nella speranza che qualcuno mi possa aiutare..
grazie!!
 

Allegati

  • DSCN5817.jpg
    DSCN5817.jpg
    48,3 KB · Visite: 263
  • DSCN5818.jpg
    DSCN5818.jpg
    52,2 KB · Visite: 298
  • DSCN5822.jpg
    DSCN5822.jpg
    57,7 KB · Visite: 480
  • DSCN5816.jpg
    DSCN5816.jpg
    43,1 KB · Visite: 348
  • DSCN5814.jpg
    DSCN5814.jpg
    30,7 KB · Visite: 1.219

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente sta marcendo, estrai subito la pianta e taglia tutte le radici traslucide che vedi, al tatto si spappolano. Conserva solo quelle belle sode e turgide di colore verde o bianco. Il ramo del fiore lo puoi tagliare tutto senza problemi visto che è secco. Il metodo di annaffiare le orchidee di questo tipo è sbagliatissimo, va distanziato tantissimo l'irrigazione e non vanno immerse se non per pochi secondi, meglio l'uso dello spruzzino per irrigarle, le radici aeree di tutte le epifite hanno bisogno di aria e di umidità leggera e non di affogare nell'acqua.
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Radici marce. Estrai la pianta e taglia le radici marce con forbici sterili e spolvera con poca cannella i punti in cui hai reciso le radici. Lasciale asciugare per qualche ora. Nel frattempo lava per bene il vaso di plastica con candeggina e risciacqua bene. Dovresti utilizzare bark nuovo per metterla di nuovo in vaso. La luce è fondamentale per queste piante. Va innaffiata per immersione quando le radici sono grigio-argento e lasciata in acqua fino a quando le radici non diventano verdi. Lo stelo va reciso sempre con forbici sterili. Visita la sezione Orchidee per altri consigli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non concordo affatto sull'immersione in acqua, alquanto inutile e dannosa, visto già i precedenti. Sono radici aeree abituate ad assorbire l'acqua dall'aria ed è sufficiente lasciare scorrere un poò d'acqua sulle radici senza necessaria imersione, ricordano che l'acqua resta sempre sul fondo del vasetto di plastica, che tende a non far asciugare al meglio la corteccia e le radici aeree.
 

G.altamurano

Florello Senior
precedenti...quali? :confuso: se il metodo dell'immersione è il più consigliato un motivo ci sarà, no?....poi uno fa come vuole, innaffiarla come le altre piante versando l'acqua nel vaso si può fare benissimo e va bene, ma lo spruzzino che hai detto prima a che servirebbe? :confuso:
comunque se le radici stanno marcendo può essere che:
-quando la pianta è stata comprata c'erano già delle radici marce
-innaffiature troppo frequenti: 7-10 giorni in inverno possono essere troppo pochi per far asciugare le radici, la pianta non va innaffiata con regolarità ma quando le radici all'interno del vaso da grigie diventano verdi, come ti ha già detto iPiante

Miticamela comunque nel forum esiste una sezione apposita per le phalaenopsis dove ci sono molti esperti, i moderatori provvederanno a spostare la discussione ma la prossima volta posta lì :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che ognuno le annaffi come più crede non vi è dubbio, il fatto che le radici sono marcite è semplicemente per un eccesso di irrigazioni che causano la morte per assfissia radicale. Queste radici sono nate per assorbire l'umidità e non rimanere in apnea, poi che uno le immerga e lo faccia una volta ogni mese non significa che faccia dei danni. Nel caso specifico la pianta in esame è meglio non venga irrgata per immersione, lo spruzzino serve per bagnare senza esagerae le radici. Anche l'acqua che resta sul fondo dei vasetti di plastica creano facilmente marciumi, infatti sono sempre le radici più immerse nel fondo del vasetto a marcire prima.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se continui a spruzzare ne esce almeno un litro di acqua, visto che gli spruzzini la contengono tutta.
 
Alto