• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis, chi mi aiuta?

Phal

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuova del forum e ho una grande passione per fiori e piante d' appartamento. Ieri mi hanno regalato una bellissima orchidea bianca, l' ho messa in cucina, alla luce, lontano dal calorifero. Stamattina erano caduti due bellissimi fiori perfettamente sani e un grosso bocciolo. Perchè???? In cosa posso avere sbagliato?
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Orietta, benvenuta tra le orchidee. I problemi della tua Phalaenopsis sono dovuti tutti al suo periodo di sopravvivenza dal momento in cui è uscita dalla serra di produzione a quando è giunta da te. Quello che puoi fare ora è ben poco: attendere la dimensione dello shock e nel frattempo darle quanta più umidità ambientale possibile...anche con soventi spruzzature radicali e fogliari.
Se vuoi leggere qualche altra cosa sulle Phalaenopsis puoi navigare sul mio blog: www.orchids.it.
Ciao, tanti auguri di buon anno a te e a quanti mi leggeranno.
Guido
 

Phal

Aspirante Giardinauta
grazie Guido

quindi non è dipeso da me! Ero così dispiaciuta! Appena in casa mia entra un fiore diventa parte integrante della famiglia, ho appassionato pure mio marito e i bimbetti! Pensa che gli avevo già cambiato posto, dalla mensola al davanzale, che però non mi convince perchè c' è si piu' luce ma i serramenti non sono nuovissimi e lasciano entrare qualche spiffero. Che dici, meglio prima? Grazie ancora, ora vado a visitare il tuo sito. Buon anno!!!!
 

clooney

Giardinauta
x favore Guido DV, chiarisci dubbio: vasi x phal. devon o essere trasparenti o anche opachi vanno bene?
Grazie, Clooney
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ma perchè, anche le radici nel vaso devono prendere luce? Io ho messo il vasetto in uno piu' grande di coccio blu! Mamma mia come sono ignorante, spero di riuscire ad imparare bene da voi, voglio tenere le orchidee e non demordo. Grazie per i vostri preziosi consigli!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Carissimi,a riguardo del dilemma vaso trasparente oppure no,leggendo da un pò il forum si era arrivati alla conclusione di alcuni esperti che il vaso meglio non sia trasparente.Il motivo principale,se ricordo bene,era la formazione di alghette e muffe indesiderate.....almeno così mi sembra di ricordare.Qualcuno ha più memoria di mè?:) Orietta,intanto benvenuta...poi un consiglio,se posso.Hai detto che la tua pianta l'hai messa in un altro vaso poco più grande.....ricordati che le orchidee vogliono un ottimale ricambio d'aria per cui spero che il secondo vaso non sia così piccolo come temo.Inserisci palline di argilla bagnata nel sottovaso per aumentare l'umidità e......buon anno!!
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Orietta:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Phal

Aspirante Giardinauta
per dragon, il vaso in cui ho messo il vasetto trasparente è di coccio e misura circa 16cm di diametro, è troppo piccolo? Finchè non acquisto l' argilla posso sostituirla con pezzetti di corteccia? Sono trentina e quelli posso reperirli sotto casa! Poi provvederò al piu' presto. Ti ringrazio, ogni critica o consiglio sono ben accetti, mi sono iscritta apposta per imparare!!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Dipende da quanto è largo il vaso della pianta,certo che se è largo 13 o 15 16cm è un pò pochino!Certo per adesso la corteccia va benone(bella bagnata ok?)ma poi appena le trovi le palline di argilla vanno meglio.Tienila lontana da finestre che vengono aperte per evitare spifferi d'aria tanto odiati dalle Phalaenopsis,ora puoi non concimare(oppure dosi molto esigue) ma in primavera ogni tanto dalle da mangiare,quando la innaffi ricordati di allontanare l'acqua alla ascella delle foglie,pena la caduta precoce di esse.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Intanto ho vaporizzato 2 volte le foglie e mi sembra che l' inesorabile caduta di fiori e boccioli si sia fermata. Spero che la mia piccola si sia adattata al nuovo ambiente!! Avrei un bel piano largo sulla stube della cucina che copre anche il davanzale. Vedrei bene 3 o 4 orchidee lì, apro raramente quella finestra, però i serramenti non sono nuovissimi e entra qualche spiffero. Dici che è meglio evitare? Sono tutta presa, spero di riuscire nel mio intento, col vostro aiuto naturalmente! Ancora grazie
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Gli spifferi è sempre meglio evitarli,se puoi:) Se sono appena percettibili allora non danno problemi.Per qualsiasi cosa noi siamo qua',ti aiutiamo con piacere!!!Ciaoooo:hands13: :flower:
 
D

De Vidi Guido

Guest
x Orietta - per quanto rigurda i vasi che tengono insieme le radici delle orchidee, va fatta una distinzione importante: orchidee terricole (sviluppano le radici in terreni più o meno vaporosi e/o calcarei), orchidee epifite (vivono sugli alberi con le radici abbarbicate sui tronchi o addirittura aeree) e orchidee litofite (prediligono..o devono accontentarsi di terreni o pendii rocciosi).
In nessun caso le radici hanno bisogno di luce perchè non producono clorofilla con la fotosintesi (la fotosintesi è un processo chimico per mezzo del quale le piante trasformano la luce in energia chimica....cibo).
Le radici hanno la funzione di veicolare dal basso verso l'alto della pianta, minerali e acqua. Le radici quindi devono essere sane per consentire i processi chimici alla pianta (senza radici le orchidee non vivono).
Perchè con le Phalaenopsis vengono usati vasi trasparenti? I coltivatori dicono che evitano la fuoriuscita delle radici (e questo può essere in parte anche vero - le Phalaenopsis sono orchidee epifite e probabilmente le loro radici, nel tentativo di svilupparsi il più possibile, fuoriescono dal vaso facendosi pilotare dalla luce).
Un altro motivo, forse il più banale è quello che consente di verificare quando la pianta è secca....io preferisco altri metodi di controllo (ad esempio il peso del vaso o il tempo di asciugatura delle foglie).
E' comunque ininfluente, vaso scuro o vaso trasparente va bene lo stesso... e come dice Dragon...con i vasi trasparenti si manifesta la spiacevole formazione di alghe interne al vaso.
La soluzione del vaso di coccio esterno a quello della pianta è una buona soluzione per trattenere umidità mentre l'uso di corteccia come materiale assorbente sotto il vaso al posto dell'argilla non va bene perchè essendo materiale organico, diventa un ricettaccolo di batteri e quant'altro, l'argilla è inerte.
Ciao.
Guido.
 

Phal

Aspirante Giardinauta
grazie Guido, allora per ora non metterò niente sotto, poi provvederò al piu' presto. Un altro piccolo dubbio: le radici che spuntano dai buchi del vaso trasparente sono rovinate e mezze secche. Quelle messe meglio hanno la punta nera. Nel vaso ci sono molte radici attorcigliate, sembrano sane ma il terriccio è molto bagnato e sono leggermente marroncine in alcuni punti. Dal vaso spunta poi una lunga radice ramificata che però è oer metà staccata poco sopra alla base. Nonostante questo sembra una radice sana. Devo toccare qualcosa o lascio stare? Grazie e ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Orietta,
cominciamo con i fiori caduti, oltre a quello che ha detto Guido, potrebbe essere che in cucina hai della frutta? mele e arance maturando producono etilene, e questo gas fa maturare anche i fiori delle piante, vero Guido?
poi come scrivi le finestre spifferano un po`, e anche questo e`grave perche` le radici nel vaso soffrono il freddo fino a morire, un sopravaso di almeno 5 cm di diametro piu`grande del vaso della Phalaenopsis e con un paio di cm. di argilla espansa o sassolini puoi rialzarla e mantenere un microclima un po`umido ed e`un buon riparoper gli spifferi.
facci sapere dove abiti nel trentino cosi`potremo darti dei consigli piu`precisi.
ciao, buon Anno
Gianni
 

Phal

Aspirante Giardinauta
Inanzitutto buon anno a tutti!! Vi aggiorno sulla situazione della mia piccola al suo secondo giorno nella mia casa. Stamattina con mio grande dispiacere tutti i fiori e i boccioli grossi erano caduti. Quello che mi preoccupa di piu' non è la caduta dei fiori ma piuttosto il fatto che uno dei due rami, quello che era piu' avanti nella fioritura, sta diventando rossiccio. Scusate se rompo in continuazione ma sono sicura che se riesco a farle superare il primo periodo poi ce la possiamo fare. Intanto le ho cambiato stanza. Gianni avevi ragione, avevo dei kiwi sul tavolo e poi non avevo pensato che magari un ulteriore problema può essere costituito dalla stufa a legna che da noi si usa avere in cucina. In pratica in inverno è sempre accesa e specie quando l' accendo emana un pò di fumo. Vi ringrazio per l' aiuto, la pianta sembra sana, ha tante radici e un getto al secondo nodo di un ramo. Secondo voi devo rassegnarmi ormai a vedere seccare progressivamente i rami ed aspettare che ne nascano di nuovi? Auguri a tutti
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Orietta,
buon anno, purtroppo penso di si`,
dai un occhiata all FAQ delle discussioni che ci sono un sacco di consigli utili.
poi mettici in chiaro dove risiedi, il trentino e`un po`grande no?
auguroni e baci
Gianni
 

Phal

Aspirante Giardinauta
secondo voi ci sarebbe bisogno di rinvasare? La vorrei lasciare stare per non stressarla ulteriormente. Le radici così sono normali? Scusate se rompo ma vorrei chiarire tutti i miei dubbi con la mia prima phal, presto le comprerò un' amichetta:love:! Grazie per la pazienza
 
Stai tranquilla orietta a me le radici sembrano a posto!!!
Non preoccuparti troppo per la tua nuova orchidea perchè le orchidee patiscono più per le troppe cure che per altro!!!
Stai tranquilla bagnala per immersione con acqua di osmosi (quella per acquari che si trova neiu garden l'acqua normale potrebbe essere troppo calcarea) quando il vasetto è leggero nebulizzala spesso sempre con acqua di osmosi per evitae depositi di calcare sulle foglie e metti il vasetto sopra un sottovaso rovesciato su un'altro più grande pieno di argilla espansa bagnata queste sono le piccole semplici cose che devi fare per mantenere la tua orchidea in buone condizioni !!!
Ciao !!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto