• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis al freddo...

cyberphal

Giardinauta Senior
Un problema delle temperature basse, Cyberphal è che potrebbero favorire la progressione di malattie crittogamiche, io le controllo tutti i giorni per poter cogliere i segni di disagio appena si manifestino. Tieni monitorate le tue piantine.

Grazie del consiglio. Lo farò (veramente già le passo in rassegna tutte le mattine, ma starò ancora più attenta!)

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie Marealto
canterei volentieri una delle vostre bellissime canzoni napoletane ma credo anch'io che non sia sufficente !
Adesso le tengo ancora un po' fuori e più avanti le porterò in bagno sperando che qualche cosa si muova e non siano solo foglie
ciao

Ciao Renato, dato che siamo "vicini di casa" e quindi ho ben presente il tuo clima, mi permetto dirti che adesso per le phal fa decisamente troppo, troppo freddo per lasciarle fuori!!!
Rischi di perdere le piante, non solo i fiori.
Le mie sono già dentro da almeno 3 settimane ed in una di esse ci sono i primi cenni di voler rifiorire da un vecchio stelo.
Le altre le scruto anch'io come tutti, ma ormai conosco i miei polli e so che i fiori sono certi, quel che non so è quando arriveranno.
L'unico accorgimento che ti do per vedere i fiori è di tenerle in posizione luminosa senza sole diretto.
Quando una phal non rifiorisce, nella stragrande maggioranza dei casi il problema è quello della scarsa luce, oppure abbondante ma per poche ore perché magari per mezza giornata si tiene la serranda abbassata. La phal vuole tutta la luce naturale che puoi darle durante il giorno.
Secondariamente ti consiglio anche di non tagliare gli steli sfioriti, ma al limite di accorciarli soltanto.

maril

Giardinauta
ho il cymbi disorientato? :squint: bella questa, non l'avevo mai sentita giuro

da quando sta in terrazzo cmq non l'ho mai spostato. a giorni però toglierò il gazebo quindi prenderà di sicuro qualche oretta di sole in più. vedremo. il problema forse saranno le pioggie. credete che dovrò ripararlo? o posso lasciargli prendere la poca acqua che ogni inverno viene concessa a noi del sud?

Piper

Maestro Giardinauta
ho il cymbi disorientato? :squint: bella questa, non l'avevo mai sentita giuro

da quando sta in terrazzo cmq non l'ho mai spostato. a giorni però toglierò il gazebo quindi prenderà di sicuro qualche oretta di sole in più. vedremo. il problema forse saranno le pioggie. credete che dovrò ripararlo? o posso lasciargli prendere la poca acqua che ogni inverno viene concessa a noi del sud?

lascialo lì a godersi il sole e anche la pioggia, con la sola accortezza di togliere il sottovaso.
E se proprio proprio dovesse piovere per diversi giorni di fila, allora magari riparalo.

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao Renato, dato che siamo "vicini di casa" e quindi ho ben presente il tuo clima, mi permetto dirti che adesso per le phal fa decisamente troppo, troppo freddo per lasciarle fuori!!!
Rischi di perdere le piante, non solo i fiori.
Le mie sono già dentro da almeno 3 settimane ed in una di esse ci sono i primi cenni di voler rifiorire da un vecchio stelo.
Le altre le scruto anch'io come tutti, ma ormai conosco i miei polli e so che i fiori sono certi, quel che non so è quando arriveranno.
L'unico accorgimento che ti do per vedere i fiori è di tenerle in posizione luminosa senza sole diretto.
Quando una phal non rifiorisce, nella stragrande maggioranza dei casi il problema è quello della scarsa luce, oppure abbondante ma per poche ore perché magari per mezza giornata si tiene la serranda abbassata. La phal vuole tutta la luce naturale che puoi darle durante il giorno.
Secondariamente ti consiglio anche di non tagliare gli steli sfioriti, ma al limite di accorciarli soltanto.
Da "non troppo lontano" a Piper quoto appieno... stanotte da me ha fatto 10°C, dannosi per una phalaenopsis commerciale: solo poche specie, originarie delle zone più settentrionali dell'areale del genere, sopportano queste temperature, la maggior parte in natura vive in luoghi la cui temperatura minima non scende sotto i 20°C.
Aggiungo che, anche se si trovano indicazioni diverse, l'induzione a fiore nelle phalaenopsis commerciali avviene tranquillamente anche a temperature relativamente elevate: per esperienza diretta posso dire che a temperature minime di 22°C gli ibridi commerciali entrano comunque in induzione fiorale... per avere una ragionevole certezza di non farle fiorire bisogna che stiano costantemente ad almeno 26°C, ed anche a quella temperatura qualcuna il ramo lo emette lo stesso!!!

neko23

Giardinauta
L'ideale sarebbe non andare sotto i quindici gradi, in realtà ancora a tredici io le lascio fuori. La miltionopsis fa compagnia alle altre però l'ultimo stelo di fiori sembra essersi mummificato. Dopo aver fiorito quasi ogni due mesi (gli ultimissimi fiori erano leggermente più piccoli però), l'ultimo stelo che prometteva come gli altri pare che abbia deciso di abortire. La posizione scelta, visto che le piaceva, l'ho mantenuta tutta l'estate. Ora anch'io sono indecisa. Se portandola dentro peggioro le cose, facendo definitivamente seccare lo stelo, o magari il caldo può favorirla. Il problema più serio sarebbe la luce, in quanto dentro ce n'è certamente meno.

ciao lobelia, adesso che ho scoperto che hai una miltoniopsis mi dici come la curi (soprattutto d'inverno) come la fai fiorire e altri consigli personali (dato che la mia se la passa piuttosto male)? perfavore:cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
....
Aggiungo che, anche se si trovano indicazioni diverse, l'induzione a fiore nelle phalaenopsis commerciali avviene tranquillamente anche a temperature relativamente elevate: per esperienza diretta posso dire che a temperature minime di 22°C gli ibridi commerciali entrano comunque in induzione fiorale... per avere una ragionevole certezza di non farle fiorire bisogna che stiano costantemente ad almeno 26°C, ed anche a quella temperatura qualcuna il ramo lo emette lo stesso!!!

Ronin non sai con quanto piacere ho letto quanto hai scritto, queste tue affermazioni mi tolgono da questa seccante disperata ricerca della temperatura dei 18 gradi.
Ho avuto modo di lustrarmi gli occhi con le foto della tua collezione e approfitto di questo post per farti i complimenti :hands13:
sai io sono uno sbadato e non avevo associato i due nickname

Ultima modifica:

renato58

Aspirante Giardinauta
ciao Ronin e Piper ,
Vi ringrazio per i vostri preziosi consigli che seguirò già da questa sera.
Le phal le tengo fuori sotto un terrazzo in una specie di serra con del nylon per protezione ; questo perchè da qualche parte ho letto che qualche settimana al fresco indurrebbe alla fioritura : Sarà vero ?
Purtroppo in casa ho ( come penso tutti ) meno luce... l'ideale sarebbe una serra anche piccola...vedremo
ciao

Ronin

Esperto di Orchidee
questo perchè da qualche parte ho letto che qualche settimana al fresco indurrebbe alla fioritura : Sarà vero ?
E' verissimo che qualche settimana a temperature intorno a 18 gradi (unite a una leggera riduzione delle irrigazioni ed ad un leggero aumento della luminosità) stimolano l'induzione fiorale, ma... c'è un ma da tener presente: questa tecnica serve per indurre la produzione di fiori quando serve al coltivatore pofessionista, cioè per immettere sul mercato le piante quando ci sono maggiori possibilità di venderle.
Tuttavia è bene sapere che quelle stesse piante, se non trattate con la procedura per ottenere l'induzione per così dire "artificiale" sarebbero comunque fiorite!
Ma, capirai bene che, per un produttore, un conto è avere 1000 piante pronte a fiorire ogni settimana per la vendita, altro averne 500000 che fioriscono (magari quando non serve) tutte nell'arco di un mese...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:D certo a noi basterebbe che fiorissero e basta, qualunque sia il mese, magari non ad agosto come ha fatto il mio dendrobium :burningma durante la mia assenza :martello:

lobelia

Florello Senior
ciao lobelia, adesso che ho scoperto che hai una miltoniopsis mi dici come la curi (soprattutto d'inverno) come la fai fiorire e altri consigli personali (dato che la mia se la passa piuttosto male)? perfavore:cry:

Che intendi per piuttosto male? Problemi alle foglie? Alle radici? Scarsità di fioriture? Io la tratto esattamente come le altre orchidee solo che non la nebulizzo mai. in genere perferisco evitarlo sulle orchidee dalle foglie ripiegate, perchè l'acqua tende aristagnare e le rovina. mi dici esattamente che problemi riscontri? (Se vuoi, puoi aprire una discussione specifica, così aiutiamo qualcun altro, che dici?):ciglione: :ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Vabbé, ma la fioritura , spero per te, sarà rimasta a lungo !
zeug

Ciao Zeug magari.... dopo appena 3 giorni dopo il mio ritorno è sfiorita.
Io credo che il motivo sia stato il cambio repentino dell'ambiente.
Durante l'assenza l'avevo lasciato sotto un telo di nylon, al ritorno ovviamente l'ho eliminato e ciao fiori.
Comunque non dispero sta mettendo nuova vegetazione e allora attendo la prossima fioritura :martello:

Alto