• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis al freddo...

Aussie

Guru Giardinauta
se fare dentro e fuori non è una soluzione ottimale, posso ritirare le piante (cimby escluso) sul pianerottolo di casa, dove cmq svernarneranno i dendri, in attesa della collocazione definitiva davanti alla porta finestra? Tutti questi spostamenti non sono uno stress per le piante? :confused:

maril

Giardinauta
Il Cimby lo puoi tenere "allegramente " fuori :hands13: , gli fa bene, per rincasarlo basta metà ottobre
zeug

il cymbidium sarà cmq si una delle orchi più robuste e più facile da tenere in vita, però la mia la trovo alquanto strana. l'ho acquistata in primavera in fiore e ovviamente mi sono goduta la sua fioritura. la tenevo in semiombra in posto luminosissimo ma non al sole diretto, e stava bene. ha cacciato fuori nuova vegetazione al che l'ho messo un pò più allo scoperto. l'ho trasferito in terrazzo ma per farlo acclimatare per bene l'ho ompbreggiato sotto al gazebo. riceveva giusto qualche raggio di sole al mattino presto, quando erano ancora molto obliqui, poi ombra luminosa. ha bruciacchiato un paio di foglie ma ho pensato che fosse la nuova situazione per cuo non mi sono preoccupata. da allora però è una statua. immobile e non ha neppure un bel portamento. che ne dite?

Piper

Maestro Giardinauta
Maril, il mio cimby che l'anno scorso ho tenuto a mezz'ombra (più sole che ombra comunque, e specialmente nelle ore centrali!) è fiorito e cresciuto parecchio.
Ora sembra piuttosto fermo.
Probabilmente anche il tuo, come il mio, sta accumulando le energie... dagli un mesetto ancora, forse due, poi controlla bene alla base se è ancora tutto immobile... qualche sorpresa dovresti averla!

primo maggio

Maestro Giardinauta
se fare dentro e fuori non è una soluzione ottimale, posso ritirare le piante (cimby escluso) sul pianerottolo di casa, dove cmq svernarneranno i dendri, in attesa della collocazione definitiva davanti alla porta finestra? Tutti questi spostamenti non sono uno stress per le piante? :confused:

Non ho alcuna esperienza in proposito. Ho qualche phalaenopsis che tengo sempre dentro. Ho visto che lo spostamento da una stanza all’altra, con differenze di illuminazione e anche di qualche grado di temperatura non porta apparentemente nessuna conseguenza. Ma il dentro fuori giornaliero mi lascia perplesso. Certo molto dipende anche dalla zona. Io ho in questi giorni 24 gradi in casa, mentre la mattina sul terrazzo la temperatura oscilla tra i 6 e i 10 gradi. L’idea di far fare tutte le mattine un salto tale alle piante non mi sembra buona. Mi sembra molto meglio la sistemazione temporanea nelle scale, tra l’altro una settimana è un tempo molto breve.

:Saluto:

orimo maggio

claudio_trento

Giardinauta
cyimbidium facile ma con qualche accortezza, forse era meglio non spostarlo,se poi si deve fare è opportuno segnare con un lampostil il vaso ,ad esempio il sud , nella nuova collocazione devi posizionare nuovamente il vaso con il segno ancora rivolto a sud, altrimenti va in confusione, :confuso: :confuso: :confuso:
però Maril non chiedermi il perchè , non te lo saprei dire.
un saluto Claudio .:Saluto:

Piper

Maestro Giardinauta
cyimbidium facile ma con qualche accortezza, forse era meglio non spostarlo,se poi si deve fare è opportuno segnare con un lampostil il vaso ,ad esempio il sud , nella nuova collocazione devi posizionare nuovamente il vaso con il segno ancora rivolto a sud, altrimenti va in confusione, :confuso: :confuso: :confuso:

Uh...:confuso: e dire che io giro e rigiro apposta tutte le mie piante per bilanciarne lo sviluppo....

zeug49

Florello Senior
Spostare il Cymby non giova. Se si mantiene fermo non é un problema anche il mio lo é, immobile e senza nessun "guizzo", aspettiamo la fine dell'autunno per veder muovere qualcosina!
zeug

renato58

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto
le mie phal in inverno le tengo in casa e in estate fuori:
fanno molte foglie ma mai un fiore che sia uno !
Le innaffiature e le conimazioni sono regolari e le piante sono in buona salute;
avrò mai la fortuna di vederle rifiorire prima o dopo ?
ciao

Aussie

Guru Giardinauta
oh santocielo, questa poi non l'avevo ancora sentita! vuol dire che ogni volta che sposto la cimby devo fare attenzione all'esatta posizione? e le altre orchi sono così sofisticate come lei? fin'ora le ho anch'io girate e rigirate pensando di farle felici ma....ho proprio sbagliato tutto?:martello: :martello: :martello: povera me e... povere loro!

zeug49

Florello Senior
No, non preoccuparti , per il Cymby é un po' diverso, vuole molta luce ma niente sole, ecco perché i cambiamenti possono nuocergli; per le altre ho rigirato anch'io le Orchi; credo però che sia buona norma non fare mai il gioco dei "quattro cantoni" ( questo vale per tutte le piante ) , l'unico é il girasole che trova sempre la sua strada ..........
zeug

cyberphal

Giardinauta Senior
nella nuova collocazione devi posizionare nuovamente il vaso con il segno ancora rivolto a sud, altrimenti va in confusione, :confuso: :confuso: :confuso:
Se vale per tutte le piante allora ha ragione mio marito, a dire che da quando ho girato il ficus perchè stava cacciando foglie nuove tutte da un lato non ne ha messa più una?

Aussie

Guru Giardinauta
se è per quello, ho un benjamin da ben 23 anni al quale ho fatto fare varie volte il giro turistico della casa e l'unico problema che ho avuto, fin'ora, è quello di riuscire a contenere la sua crescita perchè fra poco arriva al soffitto.
Però per quanto riguarda le orckids mi sa proprio che devo avere più riguardo.Già già!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
se è per quello, ho un benjamin da ben 23 anni al quale ho fatto fare varie volte il giro turistico della casa e l'unico problema che ho avuto, fin'ora, è quello di riuscire a contenere la sua crescita perchè fra poco arriva al soffitto.
Però per quanto riguarda le orckids mi sa proprio che devo avere più riguardo.Già già!:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Il mio c'è già arrivato e anche lui fa dentro-fuori-sopra-sotto. Forse il benjamin ha una vocazione turistica?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate se mi intrometto
le mie phal in inverno le tengo in casa e in estate fuori:
fanno molte foglie ma mai un fiore che sia uno !
Le innaffiature e le conimazioni sono regolari e le piante sono in buona salute;
avrò mai la fortuna di vederle rifiorire prima o dopo ?
ciao

Ciao Renato, chi può dirlo se rifiorirà, qui a parte qualcuno che è veramente grande con le orchi, stiamo li a scrutare se qualcosa si muove sotto le foglie.
Si cercano di applicare le teorie più strane e strampalate pur di vedere spuntare un ramoscello fiorito.
Se un giorno qualcuno ci assicura che per vedere un fiore gli dobbiamo cantare una canzoncina tutte le sere, ti assicuro che faremo anche questo.

Scherzi a parte alcune teorie sembrano essere supportate da risultati concreti dai uno sguardo a questo post
http://forum.giardinaggio.it/orchidee/54620-phalaenopsis-freddo.html

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
L'ideale sarebbe non andare sotto i quindici gradi, in realtà ancora a tredici io le lascio fuori. La miltionopsis fa compagnia alle altre però l'ultimo stelo di fiori sembra essersi mummificato. Dopo aver fiorito quasi ogni due mesi (gli ultimissimi fiori erano leggermente più piccoli però), l'ultimo stelo che prometteva come gli altri pare che abbia deciso di abortire. La posizione scelta, visto che le piaceva, l'ho mantenuta tutta l'estate. Ora anch'io sono indecisa. Se portandola dentro peggioro le cose, facendo definitivamente seccare lo stelo, o magari il caldo può favorirla. Il problema più serio sarebbe la luce, in quanto dentro ce n'è certamente meno.

renato58

Aspirante Giardinauta
Grazie Marealto
canterei volentieri una delle vostre bellissime canzoni napoletane ma credo anch'io che non sia sufficente !
Adesso le tengo ancora un po' fuori e più avanti le porterò in bagno sperando che qualche cosa si muova e non siano solo foglie
ciao

cyberphal

Giardinauta Senior
L'ideale sarebbe non andare sotto i quindici gradi, in realtà ancora a tredici io le lascio fuori.

Temperatura in veranda ore 7: 15°. Il fatto è che sicuramente è una cosa temporanea, sappiamo bene che in questi periodi ci sono continui cambiamenti climatici. Magari uno o due giorni con questi sbalzi non faranno male alle phal. Credo che resisterò in veranda ancora almeno per tutto il prossimo mese!

lobelia

Florello Senior
Un problema delle temperature basse, Cyberphal è che potrebbero favorire la progressione di malattie crittogamiche, io le controllo tutti i giorni per poter cogliere i segni di disagio appena si manifestino. Tieni monitorate le tue piantine.

Alto