• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis abbandonata...

annanolina

Aspirante Giardinauta
Ieri mia madre mi ha regalato questa Phal presa al super e abbandonata nello scaffale dei fiori senza alcuna cura... riusciremo a recuperarla?

Le radici erano argentate e il substrato asciuttissimo, la pianta era avvolta in un sacchetto tubolare trasparente e non prendeva acqua da diversi giorni.

Appena arrivata ho immerso il vaso in acqua tiepida per 15 minuti e le radici sono tornate belle verdi.:squint:

Consigli e suggerimenti? Riuscirò a recuperarla?

Invio le foto delle foglie appassite e delle radici sperando di postarne in futuro altre e valutare il miglioramento:Saluto:

DSCN4110.jpg DSCN4111.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
perche' no, attendiamo che si asciughi ed attendiamo un po'. Se non accade nulla sta bene.
perche' recuperarla? si vede che ha avuto un po' di sete ma dovrebbe vivere ... tranne la fogliolina gialla

ora come ora non la bagnerei molto ... sempre quando serve ma attendendo i soliti 2 o 3 giorni di secco
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
perche' no, attendiamo che si asciughi ed attendiamo un po'. Se non accade nulla sta bene.
perche' recuperarla? si vede che ha avuto un po' di sete ma dovrebbe vivere ... tranne la fogliolina gialla

ora come ora non la bagnerei molto ... sempre quando serve ma attendendo i soliti 2 o 3 giorni di secco

Grazie, appena ci saranno miglioramenti metto nuova foto ;-)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il composto nel vaso è piuttosto degradato, visto che siamo nella stagione favorevole, io ti consiglierei di rinvasare in bark nuovo
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
il composto nel vaso è piuttosto degradato, visto che siamo nella stagione favorevole, io ti consiglierei di rinvasare in bark nuovo

Grazie del prezioso consiglio, vado al più presto in cerca di corteccia adatta sperando di trovarne un sacco di dimensioni contenute!
 

pretorian

Guru Giardinauta
si infatti volevo farla asciugare per vedere meglio ma spesso le gocce di rugiada sul bordo interno del vaso e' dovuto appunto allo sfarinamento del bark o a presenza di terra oltre al bark. Spesso mischiano terra nel bark (poca ma c'e') per mantenere un po' di umidita' in piu' per i tempi di trasporto e distribuzione. Ora, dato che non e' cosi' ottimale, togliamola :)

Quindi nuova foto quando asciutta ed intanto vedi di trovare il bark :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
oggi mi hanno affidato un cadaverino di phal,
le radici sembrano andate, due sole foglie svenute,
oltre l'acqua, cosa potrei fare? :)

5672362794_3d164ef87a.jpg


5672361264_2a31713115.jpg
 
Ultima modifica:

annanolina

Aspirante Giardinauta
La phal sta decisamente meglio, le foglie si stanno reidratando piano piano.
Ovviamente niente bark qui, ho preso un sacchetto di Vigor Plant terriccio per orchidee... non ho trovato nulla altro.
Lo apro e seleziono il bark o uso tutto?
Sento che mi direte che non va bene:martello::muro:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
seleziona solo il bark, non usare il terriccio

sicuramente trovavi bark da pacciamatura, allo stesso prezzo del vigor te ne davano un sacco da 80 litri tutti utili :D
poi però dovevi uscire te di casa :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
oggi mi hanno affidato un cadaverino di phal,
le radici sembrano andate, due sole foglie svenute,
oltre l'acqua, cosa potrei fare? :)

5672362794_3d164ef87a.jpg


5672361264_2a31713115.jpg


la vedo male, ha tutte le radici marce

svasa pulisci e taglia le radici morte, poi rinvasa in bark nuovo e non bagnare per una decina di giorni, sarà un recupero lungo e piuttosto difficile
 

annanolina

Aspirante Giardinauta
seleziona solo il bark, non usare il terriccio

sicuramente trovavi bark da pacciamatura, allo stesso prezzo del vigor te ne davano un sacco da 80 litri tutti utili :D
poi però dovevi uscire te di casa :D

Mh ti dirò che non era poi così male quel "terriccio", ho rinvasato mettendo quanto più bark ho potuto e un po' di sfagno ed ho battuto bene il vaso.
Ora vediamo... le radici erano molto belle, ne ho tolto solo una che era rotta e in parte ingiallita ed ho tolto la foglia piccola gialla.
Avendo sciacquato bene le radici non bagno e vedo come evolve nei prossimi giorni. :confuso:
Grazie Spulky:love_4:
 

Agatha

Guru Giardinauta
grazie spulky,
anch'io la vedo male, proverò comunque a seguire i tuoi consigli,
magari ho la fortuna della principiante :)
 
Alto