• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopis profumate

Ari

Giardinauta
E' proprio così anormale che una phalaenopsis profumi?

Non credo mi pare di aver letto proprio in questo forum che alcune varietà profumano.

Mi chiedo questo perchè oggi mia madre mi ha raccontato che è nata una discussione tra lei e la ragazza della serra dove ha comprato l'ultima phal che mi ha regalato (quella con i buchini sui fiori per capirci!)... in pratica parlando di piante mia madre le ha raccontato di questa mia "phal che ha questo profumo così buono" (se ne vanta come se le curasse lei tra l'altro!) e questa tizia le ha riso in faccia dicendole che le phal assolutamente non profumano.

Quindi siamo io, mia madre e tutta la mia famiglia che abbiamo le allucinazioni olfattive oppure è la tizia ad essere svarionata, nonostante venda orchidee da una vita?!

Grazie per l'attenzione e baciotti! :)

Ari

california

Florello Senior
mai sentite phals profumate, ma di certo è strano che tu e tutta la tua famiglia soffriate di allucinazioni olfattive :D
quindi..la vivaista ha torto :D

L

lorenzo87

Guest
La bellina e la violacea profumano...tra l'altro fanno un profumo delicato e molto gradevole!

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Pensa che vi sono oltre 16 specie e più di Phalaenopsis che profumano, quindi essendo tuutte derivate da incroci è normale che profumino, anche certi Cymbidium ibridi profumano. ciao Alberto

mercuzio

Maestro Giardinauta
Infatti ci sono molte Phal botaniche che hanno profumo....non profumano certo come una Cattleya o una Miltonia ma hanno anche loro una leggera profumazione.
Ad esempio la mia Mannii profuma..come di gelsomino...come anche la Fasciata..la Gigantea ecc ecc... ce ne sono tante forse forse sono più quelle profumate di quelle inodore.
Di ibridi "olandesi" profumati però non ne ho mai trovati ma non credo che sia impossibile...tra tante ibridazioni ce ne potranno sicuramente essere alcune che hanno conservato anche questa caratteristica.
Però è vero che di solito gli ibridi comuni che vendono nei negozi non hanno profumo forse perchè la maggioranza dei geni che hanno deriva dalla Phal Aphrodite che in natura è completamente inodore?

Ari

Giardinauta
mercuzio ha scritto:
Ad esempio la mia Mannii profuma..come di gelsomino...come anche la Fasciata..la Gigantea ecc ecc... ce ne sono tante forse forse sono più quelle profumate di quelle inodore.

Anche la mia ha un profumo somigliante a quello del gelsomino! :eek:

Me l'hanno regalata 6 anni fa senza un cartellino ne altro, quindi non ho idea se sia un ibrido o cosa... fatto sta che se non facesse profumo l'avrei già rifilata a qualcuno con più pazienza visto che mi fa la miseria di 3 fiori alla volta!
Per di più non rifiorisce mai sullo stesso stelo, ne deve sempre fare uno nuovo e finchè non elimini quello vecchio non ne vuole sapere. Appena tagli quello vecchio dopo solo qualche giorno spunta il nuovo che ovviamente fiorisce dopo tempi epici. In casa ormai è famosa col nome di "Paganini".

Grazie a tutti per avermi rassicurata sul fatto che le phal profumano e non emettono sostanze allucinogene! :D

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Io ci aggiungo una stranezza... ho notato che a profumare sono (quasi) sempre gli ibridi di phal di colore giallo o derivati.
Non so se capita solo a me ma... tant'è!!!:confuso:

Alto