• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal sfiorita

Y

Yukiko

Guest
purtroppo oggi una delle mie Phal ha perso l'ultimo fiore!!!!! :cry:
adesso ci sono solo foglie e questo ramo spoglio!!!! Che devo fare??
devo tagliare ?? :martello2

california

Florello Senior
io sono contrario a tagliare,perchè è inutile,se la phal decide di riutilizzare lo stelo per altre fioriture lo farà,che tu lo tagli ad un determinato nodo,che se non lo fai.

Y

Yukiko

Guest
ok allora lo lascio li' sperando mi rifiorisca presto!!!
a proposito di solito quanto passa fra una fioritura e 'l'altra???
(sicuramente sara' una domanda scema!!!! :martello: ma abbiate pazienza!!!! -:- )

L

lorenzo87

Guest
dipende dalla pianta, possono passare mesi...come può ributtare subito, io non taglierei. Comunque ci sono molti altri post che trattano questo argomento, fossi in te me li andrei a leggere.

fraelucia

Giardinauta Senior
california ha scritto:
io sono contrario a tagliare,perchè è inutile
se la phal decide di riutilizzare lo stelo per altre fioriture lo farà,che tu lo tagli ad un determinato nodo,che se non lo fai.
So che ci sono diverse "scuole di pensiero" su taglia o non, però sono convinta che la pianta non si giovi della permanenza dell'apice del vecchio stelo fiorale.
Comunque va a gettare di nuovo dalla gemma dormiente più bassa rispetto alla fioritura..
Non è solo una questione estetica, in fin dei conti un giardino lo pulisci dai rami secchi o spezzati, lo tieni in ordine, ecco io penso che il taglio della porzione apicale sfiorita equivalga ad una riordinata, anche salutare, per la pianta.

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Anche io sono della "scuola di pensiero" di quelli che NON tagliano. Mi è capitato di veder rifiorire una mia phal da uno stelo già usato.

Taglio solo in casi eccezionali, come ho già detto in qualche altra discussione, cioè quando la pianta fa seccare lo stelo, allora capisco che lei mi vuole proprio dire: ... !ZAC!, taglia, io di questo non so più che farmene".

Per quanto riguarda i tempi di rifioritura, ho imparato che con le orchi bisogna armarsi di santa pazienza -:- , proprio così... Ne ho una che non ha ancora smesso di fare fiori da ottobre 2004 a oggi e qualche altra che, una volta sfiorita, non si è ancora degnata dopo mesi e mesi di far rivedere uno stelo floreale. Va beh, dico io, a volte fanno un po' le preziose (un po' tanto), ma se sei fortunata e le vedi rifiorire, ti ripagano sempre immensamente.

:Saluto: Barbara

moria0672

Giardinauta
Ciao Barbara!
Ho capito bene??!! Hai una phal che è in fiore dall'ottobre dell'anno scorso??!! Ma è vera o è di seta?? Scherzo, certo che è davvero prodigioso!! Perchè non ci posti una foto??
Ciao ciao

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Moria,

Allora, la phal non è di seta, è proprio vera, ma ti spiego bene, perchè in effetti, mi rendo conto che quanto ho scritto potrebbe ingenerare qualche fraintendimento. :martello:

L'ho comperata che stava iniziando a fiorire a ottobre 2004 e devo dire che effettivamente i fiori sono durati tantissimo, quando si sono aperti tutti ormai era marzo, i primi erano ormai cadaveri ma gli ultimi fioriti ancora in perfetto stato. Poi, mentre anche gli ultimi cominciavano a deperire, ha pensato bene di buttare fuori dai due rami preesistenti due "cosi" che adesso so che sono keiki (sto imparando anche io...) e verso maggio 'sti keiki hanno ricominciato a fiorire. Nulla di eclatante e immenso (tre/quattro fiori x keiki), però i fiori sono ancora lì da due mesi. E sembrano lontani dal decidere di sfiorire, ... per ora.

Postare foto è un pianeta tecnologico che ancora non mi appartiene (non ho la macchinetta digitale), ma adesso che mi fai pensare me la farò prestare da mia sorella e forse prima o poi riuscirò anche io a farvi vedere le mie creature.

Ciao, ciao :Saluto:

Barbara

Y

Yukiko

Guest
bhe direi un bel risultato la tua Phal!!!!
in quanto alla fioritura so che ci vuole pazienza ,ma lo stelo spoglio mi fa una tristezza!!!!! :( (sono un po' esagerata ma e' cosi!!!)
e poi non so ,ma ho una specie di "fobia " :martello: ...........cioe' quando le vedo sfiorire ho sempre paura di non rivedere piu' niente (forse perche' una mia amica ne aveva un ,e' sfiorita e adesso e' quasi un anno che e' ferma!!)

Bia

Giardinauta Senior
Hai pienamente ragione Yukiko, anche a me gli steli spogli fanno un po' di tristezza :( :( . E credimi, quando anche una delle mie orchi sfiorisce, penso sempre a quel giorno ... quasi sempre molto lontano e quasi mai certo ... in cui rivedrò i loro fiori.

Infatti, onci e paphio sono lì che fanno a gara a chi fiorisce di meno :martello2 :martello2

Ma tant'è, loro sono fatte così (come dico sempre, fanno molto le preziose), - o forse devono solo ricaricare le batterie prima della prossima fioritura - io penso che anche l'orchi della tua amica prima o poi si risveglierà dal suo letargo. Quindi, mai disperare.....

:Saluto: Barbara :Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Una delle mie phal ha rifiorito dopo mesi dall'apice dello stelo sfiorito ed è per questo che consiglio sempre di non tagliarlo finchè è verde, poi a me piace che abbiano diverse ramificazioni perchè le danno un aspetto più giunglesco :D , e secondo me le si risparmia la fatica di farne spuntare uno tutto nuovo.
Ora però sono effettivamente cresciuti troppo raggiungono quasi un metro di lunghezza e credo che sia arrivato il momento di scorciarli almeno un po'.

zippetta

Aspirante Giardinauta
Ciao Moria,

Allora, la phal non è di seta, è proprio vera, ma ti spiego bene, perchè in effetti, mi rendo conto che quanto ho scritto potrebbe ingenerare qualche fraintendimento. :martello:

L'ho comperata che stava iniziando a fiorire a ottobre 2004 e devo dire che effettivamente i fiori sono durati tantissimo, quando si sono aperti tutti ormai era marzo, i primi erano ormai cadaveri ma gli ultimi fioriti ancora in perfetto stato. Poi, mentre anche gli ultimi cominciavano a deperire, ha pensato bene di buttare fuori dai due rami preesistenti due "cosi" che adesso so che sono keiki (sto imparando anche io...) e verso maggio 'sti keiki hanno ricominciato a fiorire. Nulla di eclatante e immenso (tre/quattro fiori x keiki), però i fiori sono ancora lì da due mesi. E sembrano lontani dal decidere di sfiorire, ... per ora.

Postare foto è un pianeta tecnologico che ancora non mi appartiene (non ho la macchinetta digitale), ma adesso che mi fai pensare me la farò prestare da mia sorella e forse prima o poi riuscirò anche io a farvi vedere le mie creature.

Ciao, ciao :Saluto:

Barbara
Ciao, cosa sono i kelki?

Alto