• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal salvata.. :-D

akiba

Aspirante Giardinauta
questa orchidea l'ho acquistata per 2 euro e aveva foglie e radici bruciate e rovinate e ora dopo mesi di cure ringrazia con (se tutto va bene ) 8 fiori di non so che colore..
IMG_8251.jpg IMG_8252.JPG IMG_8253.jpg
con questo volevo solo dire che se la vostra phal sta male con qualche attenzione in più per qualche tempo, invece di buttarla via,si possono ottenere grandi risultati... ;-D

akiba

Aspirante Giardinauta
sono stato fortunato....l'ho presa perchè mi dispiaceva lasciarla lì...anche perchè dalla lunghezza o altezza checchè si voglia dire del rizoma non deve essere troppo giovane come pianta...e se ha vissuto per molto tempo da dove l'ho presa vuol dire che HA MOLTO VOGLIA DI VIVERE XD XD

M

Millian

Guest
:) congratulazioni!!! Pero' potresti spiegare come l'hai curata??? :)
non e' sempre facile recuperare una phal e, solitamente, bisogna aspettare mesi e mesi per veder crescere qualcosa...

bye

akiba

Aspirante Giardinauta
beh inanzitutto gli ho fatto le pulci (svasata tagliato le radici marce (tutte))sole,dargli da bere solo quando serviva,un sottovaso con argilla espansa bagnata sotto e 2 volte al giorno una sprizzatina di acqua demineralizzata sotto le foglie...tutto qui.. ah e ancora tanto sole XD

akiba

Aspirante Giardinauta
io le phal in commercio normalmente (ibridi), tipo le ho sempre viste con le foglie larghe corte e rotondeggianti....ho preso questa perk era l'unica fra le malmesse ad averle così...

Lucasinter

Giardinauta Senior
Molte volte è vero, ma non é sempre così, e la tua phal ne é un esempio :)
Anche la mia prima phal, bianca, le ha allungate e non rotondeggianti... Dipenderà dal fatto che appunto son ibridi :)

akiba

Aspirante Giardinauta
io mi sono innamorato della phalaenophsis hieroglyphica..questa primavera me la ordino!! :-D

Alto